La tormalina nera

Arricchisco la sezione dedicata ai cristalli proponendovi un articolo sulle fantastiche e peculiari proprietà di protezione della tormalina nera.
La tormalina nera è un minerale che appartiene ad una vasta famiglia di pietre che hanno in comune la stessa struttura ma una diversa composizione composizione chimica (su questi particolari non mi dilungo) che visivamente si riconosce per il colore.
La tormalina, infatti, la si trova in natura con colorazioni arancioni, rosa, viola, azzurro, giallo, verde, marrone e nero.
La forma con la quale si presenta è quella di un prisma solitamente allungato come potete vedere in figura.
Il nome di questo cristallo deriva dal cingalese ‘turamali’, che significa “mescolanza di colori” .
Sebbene fosse sicuramente nota agli antichi, poiché sappiamo che era presente in molte miniere dell’oriente che fornivano pietre preziose anche ai Romani, non ne esistono descrizioni dettagliate nei testi del passato.
La tormalina nera è sia piezoelettrica che piroelettrica, ovvero genera elettricità attraverso la pressione e il calore, come il sole. assorbe anche la luce, che successivamente rilascia.
A causa delle sue proprietà elettrostatiche di attrazione e repulsione, fu chiamata il “cassetto delle ceneri”, una proprietà che, a quanto pare, fu scoperta casualmente da alcuni bambini olandesi giocando con questa pietra.
I vecchi olandesi lo usano tradizionalmente per estrarre le ceneri dalla loro pipa.
La tormalina nera è preziosa sopratutto per le persone elettro-sensibili che subiscono stress psico / fisici da radiazioni ‘geopatiche’ o elettromagnetiche in genere.
Mi soffermo, doverosamente, un attimo sulla definizione di radiazioni geopatiche.
Dalla profondità della Terra proviene una radiazione naturale che nella normalità non disturba l’attività degli esseri viventi, uomini, animali e piante. Questa radiazione però diventa nociva quando incontra i campi elettromagnetici, anche se deboli, creati da vene d’acqua o crepe sotterranee o da certe concentrazioni minerarie. Quando questo avviene si parla di geopatia e la conseguenza dell’esposizione è uno stress geopatico che si può manifestare in mal di testa, incubi, insonnia, stanchezza e depressione, crampi e tensione oculare.
Il costo della tormalina nera è molto abbordabile e questo vi permette di posizionare questo cristallo attorno alla vostra casa (magari messo in comuni vasi da fiore in modo che non dia tanto nell’occhio per creare una positiva energia di protezione.
Messa vicino ad un telefono, ad un tablet o ad un computer limita l’emissione di campi elettromagnetici nocivi.
La tormalina nera, tradizionalmente, non protegge solo dai campi magnetici ma anche da negatività date da forze spirituali indesiderati o dovute a gelosie e malelingue.
Ma le potenzialità benefiche delle vibrazioni di questo cristallo non si limitano alla protezione dai campi magnetici e dalle energie negative; la cristallo-terapia, infatti, ha un potente alleato nella tormalina nera.
Ve ne riassumo le proprietà nei punti che seguono.

  • Si connette al chakra di base (detto anche della ‘radice’) il quale si trova all’inizio della colonna vertebrale fornendo energia ed aumentando la vitalità fisica disperdendo tensione e stress.
  • La sua struttura interna intrappola l’energia negativa donando una grande sensazione di forza e tranquillità; elimina i pensieri negativi eliminando le energie tossiche in modo che esse non possano in alcun modo influenzarvi.
  • Armonizza il cervello i riprogetta i malfunzionamenti del percorso neuronale.
  • Stimola anche il sistema immunitario e la tiroide.
  • Posizionate questo cristallo su parti gonfie o che soffrono di dolori dovuto ad artriti per ottenere sollievo e beneficio.
  • Questo cristallo vi aiuta a capire voi stesso e gli altri. Aiuta l’introspezione per bandire le paure e trovare fiducia in se stessi.
  • Vi aiuta a superare la sensazione di essere, talvolta, una vittima e incoraggia la compassione, la tolleranza e la positività.
  • Questa è una grande pietra per stimolare la creatività pratica e l’agire.

Indossatela, vi proteggerà l’anima e vi donerà una vitalità che non pensavate di avere: vi sono bracciali e collane che la contengono a prezzi assolutamente abbordabili, oppure portatene un frammento con voi in qualche tasca o nel portafoglio.

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Piante ed erbe

Articolo precedente

Miele di tarassaco
Esoterismo

Articolo successivo

Rito di Santa Marta la Dominadora