Il capricorno

Dal 22 dicembre al 20 gennaio il cielo astrologico è caratterizzato dal segno del capricorno, la capra di montagna.
Le capre di montagna possono vivere fino a 5 mila metri sul livello del mare. Esistono circa dieci tipi di questi graziosi animali.
Una caratteristica distintiva di questi esseri sono le loro corna incredibilmente belle che crescono per tutta la vita e raggiungono una lunghezza di oltre un metro (nei maschi). Sono cave all’interno e presentano ispessimenti trasversali all’esterno. Le corna possono essere arcuate, piegate all’indietro o ai lati, attorcigliate a spirale o avvitate
La capra simbolica del Capricorno era storicamente metà capra e metà pesce e la personalità nativa del Capricorno riflette questa complicata doppia natura.
È un segno Femminile. Il suo elemento è la Terra, la qualità è Cardinale.
Il suo colore è il nero; la pietra portafortuna è l’’onice e il giorno fortunato è il Sabato.
È il decimo segno della ruota dello zodiaco, appartiene all’elemento della Terra, come Toro e Vergine (con i quali ha un ottima intesa romantica), e con essa è profondamente radicato.
Sfortunatamente, questo radicamento li rende anche rigidi e talvolta troppo testardi (come le capre di montagna) per muoversi da una prospettiva o da un punto in una relazione. Hanno difficoltà ad accettare le differenze di altre persone che sono troppo lontane dal loro carattere e per paura potrebbero cercare d’imporre i loro valori in modo aggressivo.
Il Capricorno è un segno che rappresenta il tempo e la responsabilità, e i nati sotto questo segno solitamente sono molto legati alle tradizioni e spesso, per natura, molto seri.
Questi individui possiedono uno stato interiore d’indipendenza che consente progressi significativi sia nella loro vita personale che professionale.
Sono maestri di autocontrollo e hanno la capacità di aprire nuove vie, fare piani solidi e realistici e gestire molte persone che lavorano per loro o con loro.
Saturno è il pianeta dominante del Capricorno e questo pianeta rappresenta restrizioni di ogni tipo.
La sua influenza rende queste persone pratiche e responsabili, ma anche fredde, distanti e spietate, inclini al senso di colpa e rivolte al passato.
Hanno bisogno d’imparare a perdonare per rendere la propria vita più leggera e positiva.
Immersi nella loro segretezza, affrontano il mondo così come sono: abbastanza coraggiosi da non scappare mai, ma costantemente spaventati dai loro mostri interiori.
Non è facile conquistare l’attenzione e il cuore di un Capricorno, ma una volta che le sue pareti si rompono e il suo cuore si scioglie, rimane impegnato per tutta la vita.
Le loro relazioni con altri segni possono essere difficili a causa del loro carattere difficile, ma qualsiasi sentimento condiviso che provenga da un luogo emotivo così profondo è una ricompensa per gli sforzi del loro partner.
La sensibilità dimostrata passa attraverso gli atti piuttosto che le parole, e spesso sono necessari anni perché si aprano abbastanza da parlare dei loro reali problemi emotivi.
Rivolto ai propri obiettivi personali, qualunque essi siano, i Capricorno possono mancare di compassione ed emozione quando si relazionano con i loro cari.
La certa facilità di una vita “normale” è qualcosa che daranno con piena devozione, e il loro partner potrà fare affidamento su di loro, usarli come trampolino di lancio per qualsiasi impresa personale e avere un legame duraturo con una tendenza costante di crescita. Tuttavia, il capricorno non è facile a scendere a compromessi e, volte, sembra avere la necessità di creare problemi solo per risolverli o a sentirsi male per non averli mai risolti prima.
Hanno bisogno di essere circondati da persone che non fanno troppe domande ficcanaso, ma riescono essere anche affettuosi, di cuore aperto e abbastanza leali.
Non raccoglieranno troppi amici in questa vita, ma si rivolgeranno a coloro che li fanno sentire in pace, intelligenti e onesti in ogni momento.
I Capricorno si sentono legati a ogni singola cosa del loro passato e della loro infanzia, e amano far emergere questi ricordi ogni volta che si avvicina una stagione di feste o compleanni.
Come genitori tendono a essere severi ma corretti, assumendosi prontamente le responsabilità che derivano da un bambino.
I Capricorno stabiliranno standard elevati per se stessi, ma la loro onestà, dedizione e perseveranza li condurranno ai loro obiettivi.
Concentrato e pieno di risorse, il capricorno, in genere, porta sempre a termine il lavoro, non bada a orari e si impegna completamente per giungere all’obbiettivo.
Brillano nei lavori che includono gestione, finanza, programmazione e calcoli; profondamente radicato nella tradizione, nello stato e nel sistema in cui vive, un Capricorno ha bisogno di tutte le sue scartoffie in perfetto ordine, i suoi documenti puliti e del suo spazio ordinato in modo impeccabile.
Il denaro sarà veramente prezioso nella vita di questi individui, e non avranno molti problemi a gestirlo e a risparmiarne un po’ per qualche giorno di pioggia.
Il bisogno di controllo dell’uomo capricorno è forte e potrebbe giudicare i suoi partner, aspettandosi che siano qualcosa che in realtà non sono.
La sua natura è avvolta dalla realizzazione e dalla responsabilità e spesso non mette le relazioni romantiche in cima alla sua lista di priorità.
Un uomo Capricorno vuole prendere il comando ed essere l’unico a dettare le regole fin dall’inizio. È alla ricerca di un partner pratico e con i piedi per terra ma quasi sempre finisce con uno emotivo che ha difficoltà a controllare il proprio cuore.
Le donne Capricorno sono ambiziose, persistenti, responsabili e affidabili.
Vogliono solo trovare qualcuno che le faccia sorridere e non vedono l’ora di aprirsi e sentire la vera attrazione.
Ci vorrà del tempo prima che abbassi la guardia e che si senta abbastanza sicura e a suo agio per mostrare quanto può essere sensibile e premurosa quando è innamorata.
Vuole che i suoi partner siano responsabili, calmi e laboriosi e ha bisogno di sapere che si prenderà cura di lei se succederà qualcosa di brutto in futuro.
Una donna Capricorno ha bisogno di sentirsi a proprio agio con le persone con cui esce e ha bisogno di tempo per decidere cosa vuole da ogni relazione.
Nata in un segno solare che esalta Marte, il suo istinto e la sua iniziativa sono forti, e questo la rende un’amante appassionata sempre responsabile della propria vita, indipendentemente dalle circostanze esterne.

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Wiccan

Articolo precedente

Rituale del solstizio d’inverno
Podcast

Articolo successivo

Il Podcast da Haimi Rem