Corso di cartomanzia: Gli amanti

Per comprendere appieno il significato della carta degli Amanti (o dell’innamorato, come preferite) del mazzo dei tarocchi, daremo prima un’occhiata all’illustrazione impressa su essa, ai suoi colori e al suo simbolismo.
La prima cosa che possiamo notare sono un uomo e una donna nudi che ci rimandano alla storia di Adamo ed Eva nel Giardino dell’Eden.
Essi si trovano in piedi sotto l’ arcangelo (rappresentante, fra le altre cose l’elemento aria) Raffaele il cui nome significa ‘Dio Guarisce’, a simboleggiare la guarigione fisica ed emotiva.
L’elemento aria e l’arcangelo Raffaele sono anche associati alla comunicazione, fondamento di relazioni sia spirituali che fisiche (carnali) sane.
L’arcangelo Raffaele benedice l’uomo e la donna e ricorda loro di mantenere equilibro e accordo.
Dietro l’uomo c’è un albero di fiamme, che ne rappresenta la passione che modella il suo destino.
Le dodici fiamme che bruciano l’albero rappresentano i dodici segni zodiacali, il simbolo del tempo e dell’eternità.
Dietro la donna c’è un melo con un serpente avvolto intorno al tronco che simboleggia la caduta dell’umanità nella tentazione e nel regno della carne e della sensualità. Questo può distogliere l’attenzione dal Divino.
Sullo sfondo vediamo una montagna, simbolo fallico, e un fiume, che rappresenta la femminilità.
La carta degli Amanti mostra chiaramente l’unione di due forze opposte, così come il breve piacere di un momento prima che quest’ultima venga corrotta.
Questa carta è associata al sei, il numero della comunicazione e dell’armonia.
Il sei è anche considerato un numero mistico; è la combinazione del Divino Femminile e del Divino Maschile.
Vi è un’altra versione di questa carta (il significato rimane più o meno uguale, vi sono alcune differenze d’interpretazione, che magari riprenderò in uno dei prossimi articoli dedicato al mondo dei tarocchi) la cui figura si ispira a una scena mitologica: il giovane Ercole che, compiuta l’educazione presso il centauro Chirone, si trova di fronte a una scelta determinante per la sua futura esistenza.
Gli appaiono allora due giovani donne, rappresentanti il rigore e la mollezza, che gli promettono strade e vantaggi diversi: il bene e il male, la virtù e il vizio.
Come l’eroe greco, il giovane, raffigurato in piedi fra le due donne, esita indeciso davanti all’austera signora, vestita dimessamente, che promette soddisfazioni esclusivamente morali e alla seducente dispensatrice di piacere.

Significato della carta pescata nel verso dritto.

Quando questa carta appare nel suo verso diritto in generale indica che avete importanti scelte da fare(le quali porteranno profondi cambiamenti nella vostra vita) oppure che dovete affrontare un problema urgente….la tentazione, fortemente riportata sulla carta, è spesso parte delle vostre decisioni finali.
Gli Amanti del mazzo dei tarocchi consigliano di non andare automaticamente per la strada che appare più facile (tentazione); vi invitano a raccogliere le informazioni necessarie per prendere la decisione giusta.
Vi consigliano, con forza che se affrontate le scelte della vita e le contemplate con saggezza, questo condurrà a cose più grandi.
Nelle divinazioni che coinvolgono la sfera sentimentale il significato principale della carta dei tarocchi degli è l’ amore appagato, la relazione stabile, il romanticismo, l’attrazione e la perfetta armonia.
Se siete single la carta vi consiglia di ‘tenere duro’ perché una storia d’amore rovente è in arrivo.
C’è anche la possibilità di una scelta tra due diversi amanti.
Se hai una relazione o sei già impegnato, questa carta indica una bella connessione che onora l’anima con una persona cara che è letteralmente e figurativamente nelle carte.
Desideri il rinnovo delle tue relazioni? Se è così, questo accadrà presto.
In generale pescare questa carta in una lettura riservata all’amore è un segno che potete chiarire i vostri sentimenti e le vostre intenzioni con la certezza che saranno ricambiati.
Nelle letture riservate al lavoro alla finanza e agli affari, poiché gli Amanti nei tarocchi sono incentrati sul rinnovamento, la carriera e i cambiamenti di situazione finanziaria possono avvenire rapidamente quando questa carta appare.
Ma questo non è sempre, però, positivo
Quando le vostre vite sono completamente focalizzate sulle relazioni personali, è facile perdere il conto delle finanze, spendere troppo e fare acquisti stravaganti.
Resistete alla tentazione di essere impulsivi sul lavoro o con gli investimenti, soprattutto se non siete sicuri di quale direzione prendere.
Usate questo senso d’incertezza per alimentare la vostra ricerca interiore.
Prendetevi del tempo per meditare su queste due domande: cosa desideri veramente e quali passi si possono intraprendere per raggiungere questi obiettivi?
Gli amanti in una lettura sulla salute indicano che avere il giusto supporto vi aiuterà a superare qualsiasi problema.
Potrebbe trattarsi di un partner o di un amico che vi offre supporto morale, di un medico o di un operatore sanitario.
Gli amanti in un contesto di salute possono semplicemente essere un’indicazione che hai delle decisioni da prendere riguardo a una terapia / cura.
Questa carta è anche correlata alla salute del cuore, quindi assicuratevi di prendervi cura di esso quando, correndo a fare degli accertamenti.
Se siete in ricerca spirituale, l’apparizione di questa carta sta a indicare che inizierete a trovare l’armonia dentro di voi; questo deriva dall’acquisizione di una comprensione più profonda di voi stessi, di chi siete e del vostro ‘codice’ morale personale.
Questa comprensione porta a una connessione più profonda con il tuo sé spirituale.
Gli Amanti nel contesto spirituale possono indicare che potresti trovare utile fare coppia con un partner nel tuo viaggio spirituale.
Qualcosa di semplice come prendere una lezione di meditazione con un amico che la pensa allo stesso modo potrebbe essere molto utile (oltre che intrigante).

Significato della carta pescata nel verso rovescio.

Se la carta degli amanti vi appare in posizione rovescia questa può rappresentare rotture, conflitti, connessioni mancate, lotte di potere e paure personali nell’affrontare le questioni, le sfide e le scelte che la vita pone dinnanzi.
Se avete una relazione, gli amanti possono indicare che non siete più in armonia e uniti come un tempo; la relazione è iniziata con voi entrambi che vi sentite profondamente connessi a molti livelli, ma non vi sentite più vicini come prima.
Avete molte discussioni o non condividete più gli stessi valori e obbiettivi?
Vi mancate di rispetto a vicenda abbastanza spesso?
Se è così, questa carta suggerisce di considerare se ami ancora l’altra persona e di pensare agli aspetti positivi e negativi della vostra relazione.
Potreste rendervi conto che vale ancora la pena combattere per la vostra relazione o che voi due vi siete separati e che è ora di lasciarsi andare.
In entrambi i casi, mantenete le vostre convinzioni personali e fate ciò che è meglio per entrambi.
La carta degli amanti in senso inverso rappresenta anche l’amore e il rispetto per se stessi.
Accettate chi siete e cercate di vedere il valore che offrite in questo mondo.
La carta dei tarocchi degli Amanti invertiti può anche specificare che siete sfuggiti (o state facendo di tutto per fuggire) dalla responsabilità delle vostre stesse azioni.
Potreste aver fatto una scelta basata sul vostro desiderio di appagamento immediato, ma ora state incolpando gli altri per le conseguenze che vi stanno accadendo.
La carta vi consiglia di essere responsabili, d’imparare dai vostri errori e di lasciarvi andare. Concentratevi sui vostri sistemi di credenze e valori personali, cercate di sviluppare una comprensione più profonda del vostro vero sé.
Questo vi aiuterà a fare scelte migliori ed evitare di commettere gli stessi errori in futuro.
In un contesto di consulto inerente alla carriera e al lavoro gli amanti pescati nel senso inverso possono indicare disarmonia in una partnership commerciale (o con un collega di lavoro, magari un superiore).
Se avete dei soci, dovete comunicare con loro e assicurarvi di essere d’accordo sulla direzione che sta prendendo l’azienda e sui tuoi obiettivi per il futuro.
Come il significato ‘diritto’, gli amanti al contrario possono indicare la possibilità di una storia d’amore al lavoro, ma vi lancia anche un forte avvertimento.
Da questa storia d’amore potrebbero nascere problemi nella vostra carriera.
Fate attenzione, assicuratevi di capire e di essere pronti ad accettare le conseguenze di unire l’utile al dilettevole se questo diventa fonte di problemi.
Dal punto di vista finanziario, se gli amanti appaiono in senso inverso state attenti perché possono rappresentare un forte avvertimento: avete fatto (o state per fare) degli investimenti azzardati e finanziariamente irresponsabili.
State cercando il guadagno facile abbandonando la prudenza necessaria.
In un contesto di salute la carta dei Tarocchi degli Innamorati in una posizione invertita indica che dovete riconnettervi con il vostro corpo per portare nuovamente armonia e salute.
Al momento, potreste sentire come se il vostro corpo stesse lavorando contro di voi, ma dovete imparare a essere gentili con esso e a lavorare all’interno dei vostri livelli di energia.
Il nostro corpo è capace di cose incredibili, ma a volte ha bisogno di riposo e recupero per rigenerarsi.
La carta vi sta avvertendo che dovete essere pazienti e di prendervi tutto il tempo necessario di cui avete bisogno per guarire o per recuperare la vostra solita energia.
In un contesto spirituale, gli amanti al contrario possono essere un indicatore del fatto che in questo periodo vi siete troppo concentrati sul materiale abbandonando la ricerca della vostra vera realizzazione.
Anche se questo può farvi sentire temporaneamente bene, non vi porterà l’armonia di cui avete bisogno.
Concentratevi sul vostro lato spirituale e scoprite il vero voi stesso, sarà molto più gratificante.
Gli amanti al contrario possono anche indicare un’attrazione sessuale tra te e un consigliere spirituale….siate molto cauti.

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

code

Articolo precedente

Giustizia per le streghe

Articolo successivo

Una pietra contro l’inquietudine