Corso di Cartomanzia: L’appeso

È il dodicesimo Arcano del mazzo dei Tarocchi e, al contrario di quanto si dice o possa sembrare (molti chiamano questa carta l’impiccato), non è una carta che rappresenta connotati totalmente negativi; anzi nell’insieme di una ‘stesa’, può essere una carta che denota anche un certo ottimismo.
L’Appeso mostra un uomo sospeso da una croce a forma di T fatta di legno vivo.
È appeso a testa in giù, osserva il mondo da una prospettiva completamente diversa, e la sua espressione facciale è calma e serena, suggerendo che si trova in questa posizione sospesa per sua scelta.
In alcune rappresentazioni ha un’aureola intorno alla testa, che simboleggia nuova intuizione, consapevolezza e illuminazione.
Il suo piede destro è legato all’albero, ma il suo piede sinistro rimane libero, piegato all’altezza del ginocchio e nascosto dietro la sua gamba destra.
Le sue braccia sono piegate, con le mani tenute dietro la schiena, formando un triangolo rovesciato. L’uomo indossa pantaloni rossi che rappresentano la passione umana e il corpo fisico, e un giubbotto blu simbolo della conoscenza.
L’Appeso è la carta della resa definitiva, dell’essere sospesi nel tempo e del martirio e del sacrificio per il bene superiore.
Questo arcano va interpretato sempre in un contesto molto intimo e profondo, se volete poco pratico. Quello che le carte suggeriranno, quando appare l’appeso, dipenderanno molto dalle scelte fatte o che farà la persona a cui è rivolto il consulto (ovviamente anche verso voi stessi) e meno da eventi o persone esterne.
Vediamone da vicino i significati.

Carta ‘pescata’ nel verso diritto

L’Appeso ti ricorda che a volte devi mettere tutto in attesa prima di poter fare il passo successivo, o l’Universo lo farà per tuo conto (e potrebbe non essere sempre nel momento più opportuno!). Potresti aver sentito il detto: “Ciò che ti ha portato qui non ti porterà là”, e questo è davvero in gioco in questa carta.
L’Appeso ti chiama a rilasciare i vecchi modelli mentali e comportamenti che non ti servono più, così puoi vedere il tuo mondo da una nuova prospettiva e abbracciare nuove opportunità che altrimenti ti sarebbero state nascoste se non avessi frenato.
Ecco il punto. Queste “pause” possono essere volontarie o involontarie.
Se sei in sintonia con il tuo intuito, inizierai ad avere un’idea di quando è il momento di premere il freno e mettere le cose in attesa, prima che le cose sfuggano di mano. Ma se sei fuori allineamento e ignaro di quei segni intuitivi, l’Universo probabilmente metterà le cose in attesa per te, sotto forma di continui ostacoli, cattiva salute e guasti. Quando senti arrivare la “pausa”, prestaci attenzione; altrimenti l’Universo alzerà il volume finché non potrai più ignorarlo.
Quando l’Appeso appare in una lettura dei Tarocchi, i tuoi progetti e le tue attività potrebbero interrompersi inaspettatamente e bruscamente.
Non continuare a spingere in avanti, sperando che più forza ti porti dove vuoi andare. Invece, arrenditi all’opportunità di fermarti e considerala come la tua occasione per rivalutare e rivalutare dove ti trovi sul tuo cammino. Qualcosa di nuovo sta emergendo e non sarai in grado di vederlo a meno che tu non permetta il tempo e lo spazio perché si manifesti.
L’Appeso è il tuo invito ad accogliere queste ‘pause’ a braccia aperte e ad abbandonarti a “ ciò che è” anche se è diverso dalle tue aspettative.
Prenditi del tempo dalla tua routine per entrare in contatto con un nuovo modo di pensare e vedere. Certo, potresti dover sospendere progetti importanti mentre lo fai (e potrebbe essere super scomodo) ma fidati di me, ne varrà la pena.
Questo è il modo in cui l’ universo ti aiuta a vedere nuove prospettive e ti prepara per il prossimo miglioramento di livello che sta avvenendo nella tua vita. Se spingi o resisti, incontrerai più ostacoli lungo il percorso; invece, “consenti” alle opportunità di fluire dolcemente e senza sforzo verso di te.
L’ appeso a volte può riflettere che ti senti bloccato o limitato nella tua vita. Cosa ti trattiene in questa posizione “bloccata”? Cosa ti impedisce di andare avanti?
Arrivato ad un certo punto questa carta ti sta chiedendo di arrenderti e lasciarti andare; invece di investire in risultati specifici o resistere alle circostanze attuali, accettale e permetti a te stesso di continuare con la vita.
In alcune situazioni l’appeso ti dice chiaramente che sei chiamato a cambiare prospettiva e spostare la tua energia; potresti scoprire che separarti dalla tua vita quotidiana è utile, che si tratti di fare una passeggiata nella natura, andare in ritiro o trasferirti in un nuovo paese; devi cambiare la tua routine in modo da poter iniziare a spostare la tua energia e ricominciare la vita di nuovo più liberamente.

Carta ‘pescata’ al contrario.

L’impiccato verticale ti incoraggia a fermarti un attimo e vedere le cose da una prospettiva diversa.
Quando appare al contrario, questa carta può mostrare che sai di dover premere il pulsante di pausa, ma stai resistendo riempiendo le tue giornate con compiti e progetti, tenendoti occupato e distraendoti dal problema reale che richiede la tua attenzione.
Il tuo spirito e il tuo corpo ti stanno chiedendo di rallentare, ma la tua mente continua a correre. Fermati e riposati prima che sia troppo tardi.
Se sentite di dover fermarvi fatelo, è urgente; cancellate tutti i vostri programmi e prendetevi lo spazio per riflettere, ascoltare, progettare.
Ma potresti già essere in una posizione in cui tutto è stato sospeso, con tua grande frustrazione. L’appeso al rovescio può indicare un momento in cui vieni bloccato, bloccato o limitato perché altre persone o altre circostanze ti hanno lasciato in attesa.
Mentre ti senti resistente, è importante che ti arrendi a “ciò che è” e lasci andare il tuo attaccamento a come dovrebbero essere le cose.
Entra nel flusso della vita, anche se non è come te l’aspettavi (seriamente, quando mai va esattamente come te l’aspettavi!?), e allenta la presa.
Se la tua vita è già stata in pausa per un periodo, questa carta che appare al rovescio può essere un segnale positivo.. ora puoi andare avanti con una nuova prospettiva e un rinnovato senso di energia.
Potresti scoprire che gli eventi si allineano con più facilità e che sei pronto per ripartire.
Potrebbe esserci stata una svolta o una netta indicazione su come è necessario fare le cose in modo diverso.
Sei pronto ad apportare questi cambiamenti e ad andare avanti con una nuova mentalità.
In una lettura in cui una relazione è in attesa, l’appeso che viene pescato al contrario, suggerisce che sei contento di aspettare …ma solo fino a un certo punto.
Ti rendi conto che questa relazione probabilmente si evolverà e, a causa della sua complessità, non puoi agire con fretta e impulso. Tuttavia, non vuoi nemmeno aspettare per sempre e riconosci che verrà un momento in cui bisognerà prendere delle decisioni..
L’ impiccato al contrario può anche segnalare che stai bloccando una decisione o un’azione. Potresti pensare che stai aspettando di sentirti pronto al 100%, ma indovina un po’? Probabilmente non sarai mai pronto al 100%. Allora, cosa stai aspettando? Fai il salto! Prendi quella decisione! Fallo prima che l’Universo decida che non può più aspettarti….

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Terapie olistiche

Articolo precedente

Le sei regole d’oro della vita.
Cristalloterapia

Articolo successivo

La pietra del sole