La croce solare.
Si tratta di uno dei più antichi simboli spirituali esistenti e se ne trovano tracce certe fino dall’età del bronzo in quanto ne sono state trovate incisioni in urne sepolcrali databili attorno al 1400 a.C; alcuni studiosi ne indicano l’origine dall’età della pietra ma non vi sono prove tangibili in merito.
Il simbolo in se è molto semplice: è costituito, infatti, da un cerchio con una croce dalle proporzioni simmetriche nel mezzo.
Questo simbolo a molteplici significati e interpretazioni. I più comuni sono:
- Il sole (ovviamente)
- La terra
- Le quattro stagioni
- I quattro elementi
La luce del sole era molto importante per gli uomini antichi del neolitico e dell’età del bronzo (è lo stesso anche per noi, ma non siamo più abituati a vivere ringraziando ed osservando la natura ed in genere il creato) sia per la sua energia vitale che per il suo ciclo prevedibile di giorni e stagioni.
La croce solare è, quindi, un potente simbolo di protezione: invoca il potere del dio sole, ed in generale del creatore del tutto, ma anche gli spiriti guardiani dei quattro elementi.
La Croce Solare rappresenta sia l’equilibrio (al suo centro) che l’infinito (alle sue estremità).
È un simbolo di eternità che incarna i temi della nascita, della morte e della rinascita.
Questo simbolo è molto utile nelle pratiche di meditazione. Osservatelo attentamente concentrandovi sul centro della croce; questo esercizio vi aiuterà a centrarvi su voi stessi e a calmare il vostro animo.
Nella pratica esoterica è associato all’elemento fuoco per il suo richiamo alle energie e al potere del sole.
Viene spesso utilizzato come simbolo portante nelle seguenti opere:
- Purificazione (il fuoco ed il sole purificano)
- Liberarsi / scacciare il vecchio (situazioni, lavoro, persone)
- Nascita ed auspicio di novità
- Bandire le negatività
- Scacciare le ombre (presenze spirituali negative)
- Celebrazione e festeggiamenti in occasione dei solstizi.
È un simbolo che potete utilizzare sempre per addobbare il vostro altare o il vostro luogo delle opere, sopratutto se perseguite la via della magia bianca.
Indossato vi fornirà un grande equilibrio spirituale e protezione dalle energie negative che inevitabilmente incontrate nella vita quotidiana.