Il segno della Vergine

Questo è il primo di dodici appuntamenti (uno al mese) dedicati ai tratti salienti dei segni zodiacali; con l’occasione ho aggiunto anche la nuova sezione ‘astrologia’ che ho posizionato sotto il menù delle scienze di confine.
Con il tempo vi offrirò, come vi promisi tempo fa, anche alcuni articoli inerenti a questa scienza, sperando che vi siano di gradimento e di interesse.
Il periodo cominciato il 23 Agosto, che si concluderà il 22 settembre, è caratterizzato dal segno della vergine, il sesto nelle ruota che rappresenta l’eterna rinascita: lo zodiaco.
La Vergine è raffigurata come una giovane donna alata, di aspetto ieratico, distesa sul cerchio zodiacale con la testa protesa in avanti.
La presenza di questa fanciulla fra i segni zodiacali stimolò moltissimo la fantasia di poeti e mitografi, che individuarono nella sua figura ora la dea della Giustizia (Astrea o Dike, figlia di Zeus ed esule volontaria dalla Terra), ora Demetra, dea delle messi, ora la Fortuna; oppure ancora una divinità orientale (Iside o Astarte), oppure ancora Erigone, la sfortunata figlia di Icario.
Fra tutte, le interpretazioni più diffuse del segno furono quella che identificava la Vergine con Astrea, perché permetteva di paragonare la malizia del mondo presente all’età dell’oro; e, per motivi astrologici, quella di Erigone, perché coinvolgeva altri personaggi, tutti trasformati in astri: Icario (Arturo) e il cane Mera (Sirio).
Secondo Manilio, la Vergine è Erigone: ma nella sua interpretazione del segno svaniscono tutti i riferimenti a quella leggenda ed Erigone diventa una sorta di maestra del bello stile oratorio, che dà i natali a uomini sapienti e maestri di stile, abilissimi a scrivere ma estremamente timidi.
Secondo l’interpretazione tradizionale, nel segno della Vergine si distinguono due stelle particolarmente importanti: la Spiga, simbolo dell’antico rapporto di questa figura zodiacale con la mietitura (e in alcune raffigurazioni la Vergine porta nella mano sinistra proprio una spiga); e il Vendemmiatore (o vendemmiatrice), probabile riferimento al mito bacchico di Erigone.
I nati sotto il segno della Vergine prestano sempre attenzione ai minimi dettagli e il loro profondo senso di umanità li rende uno dei segni più attenti dello zodiaco.
Il loro approccio metodico alla vita assicura che nulla sia lasciato al caso e, sebbene siano spesso teneri, il loro cuore potrebbe essere chiuso per il mondo esterno.
Questo è un segno spesso frainteso, non perché non abbiano la capacità di esprimersi, ma perché non accetteranno i loro sentimenti come validi, veri o addirittura rilevanti se opposti alla ragione.
Il simbolismo dietro il nome parla bene della loro natura, nata con la sensazione di vivere tutto per la prima volta.
La Vergine è un segno di Terra e si trova perfettamente a suo agio con Toro e Capricorno.
Questo porterà a un carattere forte, ma che predilige le cose conservatrici, ben organizzate e molta praticità nella vita di tutti i giorni. Questi individui hanno una vita organizzata e, anche quando si lasciano andare al caos, i loro obiettivi e i loro sogni hanno ancora dei confini rigorosamente definiti nella loro mente.
Costantemente preoccupati di aver perso un dettaglio che sarà impossibile risolvere ne possono rimanere bloccati, diventando eccessivamente critici e preoccupati per questioni a cui nessun altro sembra interessare molto.
Poiché Mercurio è il pianeta dominante di questo segno, i suoi rappresentanti hanno un senso della parola e della scrittura ben sviluppato, così come tutte le altre forme di comunicazione.
Molti Vergine possono scegliere di intraprendere una carriera come scrittori, giornalisti e dattilografi, ma il loro bisogno di servire gli altri li fa sentire bene come assistenti, con una chiara missione di aiutare.
Ma la Vergine rappresenta anche la dea delusa; cercare la bontà nell’umanità è la storia della Vergine, e la delusione sembra essere inevitabile dal loro punto di vista.
La prima volta che sono usciti dalla loro nuvola e sono saltati sul pianeta Terra, sembrava che la loro missione fosse usare la loro esistenza per il bene, scoprendo vie di giustizia e purezza nelle altre persone.
Una volta che non riescono a trovarlo troppe volte, i Vergine si allontaneranno, si perderanno, si rivolgeranno all’abuso di sostanze o semplicemente si separeranno dalle altre persone per sedersi in panchina, criticare e giudicare.
La compatibilità della Vergine con altri segni zodiacali si basa principalmente sulla capacità del loro partner di dare loro tutto l’amore di cui hanno bisogno per iniziare a sentirsi al sicuro e ad aprirsi abbastanza da mostrare il loro cuore morbido e vulnerabile.
Raramente faranno dichiarazioni d’amore dirette, ma l’intimità fa emergere tutta la bellezza della loro ‘autoespressione’ emotiva.
Una Vergine preferirà una relazione stabile piuttosto che avere amanti divertenti e casuali, a meno che non lo diventino, usando il loro fascino e la comunicazione superficiale per conquistare i cuori senza mai investire i propri.
Metodico e intellettualmente dominante, ogni Vergine sembra avere un’equazione nella sua mente che il suo partner deve seguire.
Raramente avranno molte esperienze sessuali con persone diverse, perché hanno bisogno di sentirsi importanti per qualcuno e trovare un vero piacere fisico per dare tutto se stessi a qualcuno.
Il segno della Vergine si attacca facilmente al simbolismo di una vergine, ma la verità è che la loro qualità è mutevole e il loro bisogno di cambiamento spesso supera le restrizioni autoimposte e i confini morali quando si tratta di sesso.
La fiducia deve essere costruita con la Vergine, lentamente, costantemente e con pazienza, e ogni partner che ha nella vita ha la possibilità di essere nutrito e curato, ma solo se dà abbastanza per meritare un trattamento speciale.
I Vergine sono ottimi consiglieri, sanno sempre come risolvere un problema. Questo può renderli estremamente utili da avere intorno, ma fa anche emergere il loro bisogno di cercare il problema in tutto e tutti intorno a loro.
Si prenderanno cura delle persone con cui costruiscono una solida relazione, facendole tesoro per anni e nutrendole in ogni modo possibile.
Un’amicizia intima con una Vergine si guadagna sempre con le buone azioni.
Le persone nate con il loro Sole in Vergine sono molto dedite alla loro famiglia e attente agli anziani e ai malati.
Capiscono la tradizione e l’importanza della responsabilità, e sono orgogliosi della loro educazione e di tutto ciò che ha reso la loro mente dominante quanto lo è.
I Vergine sono pratici, analitici e laboriosi, come dicevamo, e sanno sempre esattamente dove cercare il nocciolo di qualsiasi problema. La loro metodologia li fa brillare in lavori che richiedono una buona organizzazione, occuparsi di scartoffie, risolvere problemi e lavorare con le loro menti e le loro mani.
Quando si concentrano, ci si deve aspettare la perfezione dal loro lavoro, perché nessun altro segno ha un occhio per i dettagli come la Vergine.
Innamorati dei libri e dell’espressione artistica, sono dei buoni critici, mentre il loro bisogno di aiutare l’umanità è più utile se decidono di diventare medici, infermieri o psicologi.
È nella natura di questi individui risparmiare denaro e mettere sempre qualcosa da parte.
Vedranno la spesa irrazionale come una cattiva abitudine o una questione di essere viziati e si aggrapperanno sempre a soluzioni pratiche che non costano molto. Sfortunatamente, questo approccio a volte può renderli un po’ avari e troppo preoccupati per tutto ciò che potrebbero mancare un domani; devono imparare a indulgere anche in un po’ di edonismo.

Consigli per conquistare un uomo nato sotto il segno della vergine.

Per sedurre un uomo Vergine, bisogna rispettare il suo bisogno di pulizia e ordine.
Nella maggior parte dei casi entra nel romanticismo lentamente, con attenzione e gli piace prendersi il tempo per conoscere una persona prima di iniziare qualcosa di serio.
Quando riceve informazioni su cosa aspettarsi, il suo partner deve essere sicuro di fornire niente di meno. Un uomo Vergine potrebbe fingere di essere freddo, ma non lasciarti ingannare. Ha bisogni profondi e sensuali, e solo se il suo partner è abbastanza paziente, in grado di resistere alla sua tendenza ad analizzare eccessivamente tutto, alla fine si riscalderà.
Ci vuole un lavoro perseverante e ‘duro’ per far proprio via un uomo Vergine.
Ha bisogno di un partner che lo ispiri, gli ricordi i suoi talenti e spesso troverà una persona simile in sfere platoniche e completamente irrazionali. Alla ricerca di qualcuno onesto, paziente e ordinato, è sempre pronto a sistemarsi con la persona giusta per molto tempo.

Consigli per conquistare una donna nata sotto il segno della vergine.

Una personalità Vergine è un mix di intelligenza, attenzione ai dettagli, buon senso e impegno, e una donna nata sotto questo segno è molto intelligente, modesta e capace.
Cercare di sedurre questa donna può sembrare quasi impossibile all’inizio, perché è probabile che sembri totalmente indifferente ai corteggiamenti.
Tuttavia, non è fredda ma pratica, realistica e cauta quando si tratta di iniziare nuove relazioni. Non si concederà mai semplicemente a qualcuno senza valutarne il carattere e le emozioni condivise con lei fin dall’inizio.
Non rientra in nessun caso nella categoria delle donne viziate e materialiste.
Come tutti i segni di Terra, godrà del mondo materiale e vedrà ogni dono che riceve come una benedizione, ma godrà davvero delle cose solo quando sono estremamente pratiche e facili da usare, o intervenire quando hanno bisogno di essere aggiustate.
Attratta da personalità intelligenti ma distanti, una donna Vergine ha una forte capacità di amare, ma sceglie di aspettare di condividere le emozioni finché non è pronta. Privato e difensivo è la personalità del partner di cui ha bisogno affinché i suoi meccanismi di difesa siano rispettati per poi essere aperti e superati.
I Segni con cui la vergine va d’accordo sono tradizionalmente il Toro , il Cancro , lo Scorpione , il Capricorno, e i Pesci.

Il segno della vergine in breve:

  • Elemento: terra
  • Segno complementare e opposto: Pesci
  • Genere: femminile
  • Metallo: bronzo
  • Pianeta: Mercurio
  • Colore: beige, marrone
  • Parti del corpo: pancia, intestino
  • Profumo: lavanda
  • Età della vita: la fine della giovinezza
  • Il suo periodo: agosto-settembre
  • Espressione simbolica del segno: “Io servo”
  • I Segni con cui la vergine va d’accordo sono tradizionalmente il Toro , il Cancro , lo Scorpione , il Capricorno, e i Pesci.

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Piante ed erbe

Articolo precedente

La Verbena
Piante ed erbe

Articolo successivo

Incenso di Luna