Lo Ierofante

Lo Ierofante è la quinta carta degli arcani maggiori ed è tradizionalmente associata alla figura del papa dal quale, spesso, ne prende il nome.
Il nome di questa carta proviene dal greco “Hierophantes”, che letteralmente significa “colui che spiega le cose sacre”, cioè chi dischiude gli insegnamenti sacri, il capo degli Iniziati.
Un titolo che nei templi dell’antichità spettava ai più alti adepti, che erano gli istruttori e gli espositori dei misteri nonché gli iniziatori ai grandi ‘Misteri finali’.
Lo Ierofante rappresentava il demiurgo e spiegava ai postulanti i vari fenomeni della Creazione che venivano offerti per la loro istruzione”.
Egli era l’unico interprete delle dottrine e dei segreti esoterici, ed era proibito perfino pronunciare il suo nome davanti a un non iniziato.
Sedeva rivolto a Oriente e portava appeso al collo un globo d’oro, come simbolo della sua autorità.
Lo si chiamava anche Mystagogus. (Kenneth R.H. Mackenzie, IX, F.T.S., in The Royal Masonic Cyclopedia).
In Ebraico e in lingua Caldea il termine era Peter, colui che svela il rivelatore; ecco perché il Papa, in qualità di successore degli Ierofanti degli antichi Misteri, siede sulla sedia pagana di San Pietro.
Gli Ierofanti erano i sacerdoti dei templi, saggi e grandi iniziati, in possesso del linguaggio dei misteri.
Gli ierofanti ebraici avevano tratto le loro conoscenze da quelli Caldei.
Mosè era uno ierofante e apparteneva alla catena verticale attraverso la quale questi maestri si tramandavano la conoscenza occulta.
Era importante anche il modo di vestire; lo ierofante egizio, per esempio, aveva un copricapo quadrato che doveva sempre portare durante le funzioni.
Oggi, lo stesso copricapo è indossato dai sacerdoti armeni. Nei ‘misteri Eleusi’, lo ierofante era il sacerdote di grado più elevato, la cui carica era patrimonio ereditario della famiglia sacerdotale eleusina degli Eumolpidi, e a cui era subordinato un araldo, proveniente a sua volta dalla famiglia sacerdotale ateniese dei Cerici.
Oggi, con il termine ierofante, si intende una persona di grande autorità religiosa e in possesso di alta dottrina.
Fatta questa doverosa introduzione storica vediamo la descrizione di questo affascinante arcano.
La carta raffigura una figura religiosa che siede in un ambiente piuttosto formale, caratteristico di una chiesa.
Indossa tre elaborati paramenti che sono designati a rappresentare i tre diversi mondi.
La sua mano destra è correttamente alzata in un atto di benedizione, (notate la similitudine con la carta del Mago) in quella sinistra porta una tripla croce, che è tradizionalmente associata al papa.
Ciascuna delle barre orizzontali della croce rappresentano il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.
Sotto di lui, sono seduti due accoliti, che rappresentano il trasferimento della conoscenza sacra all’interno delle istituzioni.
Attraverso questi accoliti, la carta arriva anche a rappresentare il percorso verso la conoscenza e l’educazione.
Come dicevo questa carta è anche conosciuta come il ‘Sommo Sacerdote’, in alcuni mazzi, o come il Papa, in altri.
A livello simbolico rappresenta la controparte maschile della sacerdotessa / papessa.
Questa carta è governata dal Toro.

Pescata nel verso ‘diritto’

Quando la carta appare in una lettura ci consiglia prudenza e la necessità di attenersi al convenzionale.
Non è il momento di osare e di uscire dai percorsi stabiliti e prefissati (oppure non volete).
Non uscite dalla vostra ‘comfort zone’, dai valori morali fondamentali e volete rimanere comunque, ancorati ad approcciare la vita in maniera ‘ortodossa’.
Siete ancorati (o volete /dovete) essere ancorati alle vostre tradizioni e alla struttura sociale / familiare dove siete inseriti.
Nelle letture riguardanti le questioni sentimentali quando questa carta appare per il suo verso diritto sta a indicare l’attrazione e il desiderio per partner sicuri, accettati dalla cerchia della comunità ma anche il timore per una simpatia o un desiderio per qualcuno che potrebbe essere ‘tabù’ nel contesto sociale in cui si vive.
Il significato dell’ierofante nei tarocchi può anche rappresentare gli aspetti più spirituali dell’amore e un promemoria che i nostri partner dovrebbero essere trattati moralmente e amorevolmente. A volte, questa carta può anche indicare il matrimonio.
Le relazioni interessate dalla carta dello Ierofante sono generalmente tradizionali, convenzionali e socialmente approvate.
È probabile che i partner condividano un sistema di credenze.
Nelle letture volte alle questioni finanziarie lo ierofante può suggerire che i tuoi soldi dovrebbero rimanere al sicuro nelle istituzioni tradizionali e consolidate.
Nuovi modi per fare soldi, che si tratti di un’attività secondaria che non capisci veramente, o di nuovi prodotti finanziari, possono causare problemi per te; evita di giocare con i tuoi soldi.
In ambito lavorativo questo arcano indica che potrebbe essere meglio stare al sicuro per ora, non è il momento di cambiare attività / lavoro.
Questa carta può anche segnalare che la coesione di gruppo, piuttosto che l’individualità, può essere più importante in questo momento.
A volte, lo ierofante può anche significare un mentore più anziano che può essere un aiuto utile per progredire nella tua carriera.
La carta è anche rappresentativa dell’istruzione, nel senso che un momento di apprendimento, attraverso una scuola o una formazione professionale, può essere utile per te.

Pescata nel senso inverso

Quando lo ierofante appare al contrario, può significare che vi sentite particolarmente limitati e persino vincolati da troppe strutture e regole. Di conseguenza, avete perso molto controllo e flessibilità nella vostra vita.
Avete una volontà e un desiderio particolarmente forti che vi portano ad andare avanti e riprendere il controllo, nonché di liberarvi dalle catene delle convenzioni.
Siete tentati di provare approcci non ortodossi o di agire in un modo che sfida i legami e le norme sociali.
Il significato del capovolgimento dello ierofante riguarda principalmente la messa in discussione di certe tradizioni e l’assicurarsi che qualunque cosa voi facciate sia la cosa giusta per voi in questo determinato momento.
Nelle questioni sentimentali un ierofante al contrario può indicare che vostra tua relazione potrebbe essere diventata piuttosto stantia o noiosa.
Quando si tratta di valori condivisi e di creare un futuro insieme, il significato invertito dell’amore dello Ierofante può indicare che le tue opinioni potrebbero non allinearsi troppo bene con quelle del vostro partner.; questa situazione non deve costituire fonte di ansia, ma potrebbe richiedere qualche compromesso.
In genere, questa carta segnala anche che non tutti i consigli che potreste ricevere sulle vostre relazioni sentimentali potrebbero esservi utili in questo momento.
Vi invita a una riflessione personale, invece di fare affidamento su qualcun altro che può indicarvi cosa è giusto per la vostra vita amorosa.
Nelle questioni finanziarie lo ierofante che appare al rovescio può indicare che i consigli di chi sta vicino (amici, colleghi, partner) possono apparirti soffocanti in questo momento.
Potreste avere la tentazione di correre dei rischi e provare nuovi modi per guadagnare i vostri soldi, sia che ciò significhi lavorare su un progetto secondario nel tuo tempo libero o approfondire, ad esempio, il mondo delle criptovalute.
Rimanete responsabili e realistici su quali tipi di rischi siete disposti a correre e cosa siete disposti a perdere.
In ambito lavorativo la comparsa dello ierofante invertito vi avverte che la vostra creatività, i vostri risultati o la vostra libertà sul posto di lavoro possono sentirsi soffocati dalla burocrazia, dai processi o dalle regole, in questo momento.
Potreste sentirvi limitati e confinati.
Questo può significare che, per portare a termine le cose, dovreste impegnarvi a fare amicizia con i vostri colleghi o persino con il tuo capo.
Potrebbe esserci molta pressione per seguire le decisioni della vostra organizzazione anche quando hai un’opinione diversa.
Pesate i rischi di volere andare, a tutti i costi, per la vostra strada; potete rimanere fedele alle vostre opinioni dove vi trovate attualmente?

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

code

Articolo successivo

Polvere Pacificatrice