Corso di Cartomanzia: Il Carro

Per comprendere appieno il significato della carta dei tarocchi Carro, daremo prima un’occhiata all’illustrazione, ai suoi colori e al simbolismo.
Il Carro nella lettura dei tarocchi, è una delle carte più complesse da spiegare.
La carta mostra un guerriero in piedi all’interno di un Carro.
Il Carro si erge sopra la città come per dire che il guerriero all’interno del carro stesso si erge da solo al di sopra di tutti gli umani come vincitore.
Eppure, il quadrato sulla sua tunica, raffigurante l’elemento terra e il mondo materiale che lo circonda, ancorano la forza e il significato simbolico del guerriero a questioni molto concrete e materiali.
L’armatura che indossa è decorata con falci di luna, che rappresentano nuovi viaggi, e altri simboli alchemici, che esprimono la trasformazione spirituale.
La corona di stelle sulla sua testa segnala vittoria, successo e illuminazione.
Il guerriero sta in piedi a simboleggiare che è tutto incentrato sull’azione e sull’andare avanti.
Il baldacchino stellato sopra il Carro suggerisce la sua connessione con il mondo divino e la volontà spirituale.
Le due sfingi bianche e nere davanti al Carro rappresentano i nostri sensi: consci e inconsci. La sfinge nera è la luna, il femminile e l’inconscio.
La sfinge bianca è il sole, il maschile e il conscio. Insieme creano armonia ed equilibrio.
Sebbene sembri guidare il carro, l’auriga non tiene le redini ma solo una bacchetta come quella del Mago, a simboleggiare che controlla la direzione da prendere attraverso la forza della sua volontà e della sua mente.
L’auriga sta in piedi, poiché egli si trova nella condizione di agire e andare avanti
Dietro il carro scorre un ampio fiume, simbolo della necessità di essere ‘in flusso’ con il ritmo della vita e allo stesso tempo di avanzare verso i propri obiettivi e intenzioni.

Il significato del carro verticale

La carta dei Tarocchi del Carro indica una sensazione trionfale di libertà, come se l’Auriga venisse fatto sfilare per le strade come un eroe (o un’eroina). La carta riflette le congratulazioni per l’alto risultato e serve come segno di potenziamento.
Ruote enormi e destrieri vivaci accelerano la velocità con cui la forza di volontà del guidatore può essere realizzata.
Questo tipo di addebito rende più del mondo accessibile a chi è abbastanza ambizioso da prendere le redini del Carro. Ma c’è del pericolo in questo sentimento di libertà, a causa dell’aumento del tasso di cambiamento e del suo potere di amplificare gli errori di giudizio. In quanto guerriero esperto, l’Auriga è chiamato a essere estremamente attento alla strada da percorrere.
Il Carro è una carta di forza di volontà, determinazione e forza.
Quando il Carro appare nella lettura dei tarocchi, va preso come un grande segno d’ incoraggiamento.
Avete fissato i vostri obiettivi e ora state canalizzando le vostre energie interiori con una feroce dedizione per portarli a compimento.
Quando asi applica disciplina, impegno e forza di volontà per raggiungere gli obiettivi, solitamente si ottiene successo.
Ma, la carta vi avverte, non è il momento di essere passivi nella speranza che le cose si risolvano a vostro favore.
È l’ora dell’azione: intraprendete un’azione mirata e tenete la barra dritta (il carro in strada), indipendentemente dalle sfide che potrebbero presentarsi.
Potreste essere trascinati in direzioni opposte a quelle volute e trovare la vostre forze e convinzioni messe alla prova.
Altri potrebbero cercare di bloccarvi, distrarvi o rallentare il perseguimento del vostro obiettivo.
Il carro vi invita ad attingere alla vostra forza di volontà e a concentrarvi su ciò che è essenziale per voi, in modo da superare gli ostacoli sulla vostra strada.
Questa carta suggerisce anche di resistere alla tentazione di prendere scorciatoie, o strade facili; considerate questo sforzo come una prova della vostra forza e convinzione e riconoscete che la vittoria è a portata di mano, ma spetta a voi portarla a termine.
Il carro vi dice di essere coraggiosi e audaci, di avere fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità.
Come vi ho detto il carro è una carta molto complessa e che va contestualizzata molto bene all’interno di una stesa.
Questa carta può anche avvertire di prepararsi per i cambiamenti che potrebbero includere un trasloco o un’opportunità di viaggiare.
L’Auriga viaggia leggero e rimane aperto a nuove esperienze che cambiano ‘a ogni valle o passo di montagna’.
Potrebbe esservi chiesto di vivere per un po’ con la valigia in mano, considerando ogni luogo la vostra casa per un po’.

Il significato invertito del carro

Quando questa carta appare nel suo senso inverso indica principalmente un periodo della vostra vita che soffre di una cera mancanza di direzione, suggerisce che state esitando nel prendere le redini delle vostre responsabilità per mettere in moto la vostra vita.
Il consiglio più forte che questa casa vi dona è quello che forse bisogna che pensate a un piano ‘B’ rispetto a quello che attualmente state facendo nella vostra vita, di ‘fare un inversione U’ lungo le strade che state percorrendo.
Se qualcosa non sta andando per il meglio è il tempo di rivalutare le situazione e verificare se non è il caso di cambiare repentinamente rotta.
Potrebbe indicare anche un periodo di scoramento e di perdita di motivazione,
A volte, la carta del carro rovescia rappresenta un forte avvertimento: state lasciando che ostacoli e sfide si intromettano nei vostri progetti, impedendovi di raggiungere ciò che ti vi siete prefissati di fare; il tutto sta diventando tutto troppo difficile non avete la volontà di andare avanti.
Se state progettando qualcosa il la carta del carro ‘pescata’ al rovescio rappresenta un suggerimento: cogliete l’occasione per ‘stringere le redini’ concentrandovi maggiormente su quello che volete ottenere, risparmiando e focalizzando maggiormente le vostre energie nei vostri processi interni.
Questa carta al rovescio può anche invitarvi ad ‘allentare la presa’ lasciando che le cose facciano il loro corso.
Siate aperti alle offerte di aiuto e, successivamente, siate grati per ciò che ricevete, anche se non è perfettamente in linea con le vostre aspettative.
Non è necessario essere sempre al posto di guida, fate un piccolo passo indietro.

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

code

Articolo precedente

Labirinti

Articolo successivo

Amuleto contro il malocchio