Corso di cartomanzia: la Giustizia

L’ottava carta dei tarocchi è rappresentata dalla giustizia.
Prima di cominciare a presentarvi il significato (o per meglio dire, i significati) intrinseco di questa carta apro una piccola parentesi sulla numerazione degli arcani.
È bene dire che la numerazione delle carte dipende molto dai mazzi delle carte che utilizzate per la divinazione.
Le carte dei tarocchi non sono tutte uguali, come ben sapete, e pur mantenendo una certa linearità nella rappresentazione spesso le differenze sono notevoli.
La giustizia, ad esempio, in alcuni mazzi, è l’undicesimo arcano non l’ottavo.In questa serie di articoli ho preso come riferimento i classici Tarocchi di Marsiglia’ o tarocchi marsigliesi che sono il mazzo standard francese per i tarocchi, da cui sono derivati molti mazzi successivi.
Nei ‘Marsigliesi’ la carta numero otto è, appunto, la Giustizia
Questa carta si riferisce principalmente alla giustizia karmica la quale ubbidisce al principio della causa e dell’effetto (Qualunque tua azione, buona o cattiva, ha uno specifico effetto sulla tua vita) e solo in seconda battuta (come sempre l’interpretazione delle carte dei tarocchi va fortemente contestualizzata) alla giustizia intesa come questioni legali.
Qualcuno vi ha fatto un torto, o meglio ancora, avete fatto del male a qualcuno?
Ora è il momento di saldare vecchi conti, assumersi la responsabilità delle proprie azioni e aspettare che la polvere si depositi. La carta numero XIII (o talvolta numero XI) si chiama Giustizia , e il suo significato è proprio questo.
Signora giustizia è vestita con un mantello rosso e indossa una corona.
Nella mano destra tiene una bilancia, simbolo delle decisioni ragionevoli e senza pregiudizi.
La spada nella mano sinistra rappresenta ‘la mano pesante’ della giustizia pronta a colpire prontamente (non come la giustizia italiana) tutti noi se dovessimo fare delle scelte sbagliate.
Questa carta ci ricorda l’importanza di impegnarsi per l’onestà e per il giusto bilanciamento delle nostre azioni.
In posizione eretta, la carta dei tarocchi della Giustizia rappresenta causa ed effetto, nonché pensiero e azione equilibrati.
Ci sono momenti in cui ci troviamo vittime dell’intento malizioso di qualcun altro.
Se avete subito un torto, in qualche modo, arriverà la Giustizia per ristabilire l’equilibrio e l’ordine.
Questo non vuol dire che le cose funzioneranno esattamente nel modo in cui vorresti che andassero. Tuttavia, la presenza di questa carta nella lettura vi autorizzerà a pensare che “Tutto è bene quel che finisce bene”.
Nelle letture inerenti le questioni di danaro e affari, la Giustizia vi porterà solo buone notizie.
Lo stesso vale per le richieste alle carte in ambito di lavoro e amicizia.
Se qualcuno ti ha fatto un torto, preparati a essere vendicato pubblicamente.
Nell’arena dell’amore e della relazione , la carta dei tarocchi della Giustizia rappresenta decisioni e scelte.
Conoscete il vostro valore?
Accontentarsi di meno di quanto meritate, single o impegnato, non è mai un’opzione.
A volte questo significa rimanere single anche quando vedete tutti gli altri fidanzarsi o sposarsi.
Altre volte significa lasciare una relazione che una volta vi coinvolgeva in maniera passionale e totale.
La giustizia vi esorta a essere prima sincero con voi stessi e poi ad andare avanti.
Se state attraversando la fine di una relazione, una battaglia legale potrebbe incombere. È difficile dire se le cose andranno (o no) a vostro favore.
Tuttavia, la giustizia può indicare che la vita vi impartirà le lezioni necessarie affinché possiate elevarvi a un piano superiore indipendentemente dal risultato.
Quando si tratta di letture riferite alla salute il messaggio della Giustizia è semplice e molto chiaro.
Vi state prendendo cura di voi stessi come dovrebbe essere?
Prendervi cura della vostra mente, corpo e spirito deve diventare la vostra priorità.
Non fatevi, però, sopraffare da questo pensiero: se non sapete da dove cominciare, iniziate lentamente. Pensate a tre obiettivi e fate piccoli passi verso ciascuno di questi raggiungendo un equilibrio totale.
In generale la giustizia lancia un messaggio chiaro: non prendete parte a pratiche corrotte o ingannevoli.
Gli obiettivi che perseguite nella vita devono essere raggiunti accompagnandovi sempre con un certo bagaglio ‘karmico’
In posizione invertita, la carta della giustizia vi avverte che da qualche parte nella vostra vita c’è uno squilibrio di qualche tipo
Di solito, la giustizia appare nella posizione invertita quando voi o qualcun altro siete vittime di qualche forma di maltrattamento (fisico / psicologico) .
Potrebbero essere in gioco anche forme e atteggiamenti di falsità e vendetta.
La carta vi invita a resistere all’impulso di reagire o cercare vendetta confidando nella giustizia ‘Karmica’.
Ciò non vuol dire essere passivi ma è un invito a riflettere sulle proprie azioni e decisioni che devono andare nel verso di riportare l’equilibrio nella vostra vita e nelle vostre relazioni (di qualsiasi tipo..)
La carta dei tarocchi della Giustizia rovesciata può anche indicare un atto o un’azione non etica in cui non vi siete presi la vostre responsabilità.
State cercando di scappare dalle conseguenze di qualche vostro atto?
Qualcosa di non risolto vi rode dentro e vi sconvolge la coscienza?
In tal caso, ricordatevi che non potete cambiare il passato o annullare le vostre azioni.
Invece, prendetevi le vostre responsabilità, imparate dai vostri errori e andate avanti.
Se avete una relazione, la giustizia invertita può essere un forte indicatore di essere colti in un inganno o in un imbroglio. Quindi, se avete tradito o mentito al vostro partner aspettatevi grandi ripercussioni. . Potrebbe anche essere un segno che ritenete di non essere trattato in modo equo o come un pari nella relazione.
Prima di esprimere giudizi sul vostro partner, esaminate il vostro ruolo nella relazione e chiediti se sei giusto attribuire tutta la colpa al vostro partner.
Se siete single, la giustizia al contrario può indicare che mentre potreste essere pronti per la relazione che meritate, non avete ancora imparato le lezioni date dalle vostre relazioni passate, necessarie per andare avanti ed evitare di ripetere gli stessi errori.
Può anche indicare che tendete a perdere l’equilibrio nelle relazioni e questo potrebbe causarne il fallimento.
Cercate di mantenere un equilibrio tra la vostra vita amorosa e la vostra vita indipendente quando incontrate qualcuno; darà alle vostre relazioni lo spazio di cui hanno bisogno per crescere.
Se avete trattato male i partner passati, la giustizia invertita può essere un segno che potreste subire le conseguenze delle vostre azioni.
​In un contesto di carriera, la giustizia invertita può indicare che siete trattati ingiustamente sul lavoro. Forse venite incolpato per gli errori o le carenze degli altri.
Forse sentite che gli altri stanno cercando di sabotarvi.
Qualunque sia il problema, non siate frettolosi nella vostra reazione.
È meglio trattenersi e adottare un approccio logico per risolvere il problema. Non accusate e non affrontate quelli che ritenete colpevoli con la giustizia al contrario; è probabile che gli argomenti non vadano a vostro favore.
La giustizia, al contrario, può anche indicare che se non avete agito con integrità nella vostra carriera, è il tempo di fare i conti.
Può essere un segno di corruzione negli affari.
La giustizia invertita può anche essere un indicatore di una mancanza di equilibrio tra lavoro e vita privata quindi fate attenzione a dare troppa enfasi al vostro lavoro o alla vostra vita personale quando questa carta degli Arcani Maggiori appare nella tua lettura.
Evitate investimenti o scommesse rischiose poiché è probabile che non sarete fortunati se la carta della giustizia fa la sua apparizione al contrario.
Può indicare, fra le altre cose, un’ingiustizia in relazione al denaro, quindi siate molto cauti con le persone con cui state facendo affari finanziari in questo momento, potrebbero non essere affidabili!
La giustizia invertita indica la necessità di equilibrio, ma è anche un forte indicatore del fatto che una mancanza di equilibrio può causare problemi di salute.

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.