Corso di cartomanzia: la Forza

Storicamente si chiamava Fortezza e, nel mazzo dei Tarocchi di Thoth, si chiama Lussuria.
La forza è una carta dei tarocchi che fa parte degli Arcani Maggiori ed è numerata XI o VIII , a seconda del mazzo .
Graficamente è rappresentata da due personaggi chiave: un leone e una donna, solitamente china su quest’ultimo.
Molte carte, inclusa quella del mazzo Rider-Waite-Smith (ne ho parlato diffusamente in un articolo che trovate su questo blog) , riportano la donna che stringe le fauci del leone.
Alcuni mazzi completano la ‘scena’ dell’undicesimo arcano includendo il simbolo dell’Infinito sospeso sopra la testa della donna; in altre rappresentazioni la donna è seduta sul leone, o più semplicemente con una mano sopra di esso.
Secondo Eden Gray , la lemniscata sopra la figura femminile rappresenta l’illuminazione e i poteri spirituali, mentre il leone rappresenta le passioni animali e le voglie terrene.
I mazzi più vecchi avevano due simbolismi concorrenti: uno mostrava una donna che reggeva o spezzava un pilastro di pietra, e l’altro mostrava una persona, maschio o femmina, che sottomette un leone. Questa carta, nello storico mazzo dei Tarocchi del Mantegna, realizzata a Ferrara intorno al 1470, riportava entrambi.
La Forza è tradizionalmente l’undicesimo arcano e la Giustizia l’ottavo, ma l’influente mazzo Rider-Waite-Smith ha cambiato la posizione di queste due carte per adattarle meglio alle corrispondenze astrologiche elaborate dall’Ordine Ermetico della Golden Dawn, in base al quale l’ottava carta è associata al Leone e l’undicesima alla Bilancia .
Questo passaggio è stato originariamente suggerito nei misteriosi manoscritti cifrati che hanno costituito la base per gli insegnamenti della Golden Dawn sui tarocchi e altri argomenti.
È il simbolo della forza interiore, non di quella fisica; rappresenta la padronanza delle emozioni, necessaria per portare calma a te stesso o a una situazione di difficoltà.
È simile al Carro in quanto rappresenta il superamento delle sfide.
Tuttavia, come dicevo, questa carta di solito si riferisce a sfide interiori e ci indica, assieme alle altre carte della stesa, come superare gli ostacoli che incontriamo in relazione ai nostri stessi dubbi, paure e ansie.
In un contesto generale questa carta indica che stiamo cercando di imparare a dominare le nostre paure, ad essere coraggiosi e audaci.
Il messaggio che ci fornisce è veramente incoraggiante: ci suggerisce che abbiamo tutto quello che serve (convinzione, energia, competenza) per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati; dobbiamo solo credere in noi stessi, abbandonando le preoccupazioni interiori.
A seconda delle richieste può anche indicare la vostra capacità di portare a più miti qualcun’altro, che magari ha dei modi un po’ aggressivi nei vostri confronti.
Questo non viene fatto cercando di dominare l’altra persona, ma con delicate persuasioni, rinforzi positivi, incoraggiamento e compassione.

Forza ‘pescata’ nel senso diritto

La carta, come detto, ci parla della forza interiore e della capacità dello spirito umano di superare qualsiasi ostacolo. Quando la forza appare al dritto ci dice che stiamo attraversando un periodo in cui abbiamo grande resistenza e tenacia, bilanciate da una sottostante pazienza e calma interiore.
Vi impegnate in ciò che dovete fare e lo fate in un modo che mostra la vostra compostezza e maturità.
Quando la carta dei Tarocchi della Forza appare in una lettura, siete ‘alimentati’ dalla vostra forza interiore, potere personale, forte volontà e determinazione.
Non governate cercando di controllare gli altri; voi influenzate e persuadete silenziosamente.
Molti potrebbero sottovalutare questo potere perché è “invisibile”, ma dovreste vederlo come un notevole vantaggio.
Potete controllare una situazione senza esercitare un’eccessiva ‘pressione’ esterna. Nessuno saprà che siete voi a comandare.
La vostra forza vi darà la fiducia necessaria per superare eventuali paure, sfide o dubbi crescenti.
Se siete preda di timori fatelo comunque!
Se state attraversando un periodo difficile e siete esausti o stressati, la carta della forza vi incoraggia a trovare il potere dentro di voi per perseverare.
Avete tutto quello che serve per risolvere le situazioni che vi preoccupano.
Questa carta indica che c’è qualcuno che si rivelerà un amico leale e un solido sostenitore, disposto a farsi avanti ed essere presente nel momento del bisogno.
La carta della forza vi spinge a “domare” i vostri istinti animali, le reazioni istintive e a incanalare queste risposte iniziali in modo costruttivo
È normale che in determinate situazioni sorgano sentimenti come rabbia, tristezza, senso di colpa o vergogna. Tuttavia, è quello che fate con queste emozioni che fa la differenza.
Ora è un momento in cui dovete essere consapevoli dei vostri impulsi istintivi e portarli in equilibrio con il bene superiore.
Non è il momento di agire con rabbia o odio. Affrontate la vostra situazione da ‘un luogo di perdono’, amore e compassione.

Forza ‘pescata’ nel senso invertito

Quando la carta della forza appare invertita in una lettura dei Tarocchi, suggerisce che è il momento di fermarsi e di capire i nostri attuali livelli di ‘forza interiore’.
Siamo eccessivamente fiduciosi o euforici? O, al contrario, siamo stanchi ed esauriti? Come riportare in equilibrio questi aspetti?
Se di recente avete subito una battuta d’arresto, potreste essere vulnerabile e privi di fiducia in te stesso.
Siate consapevoli che la vostra forza principale sarà sempre con voi e ora è il momento migliore per cercare con tutte le energie di ‘ricconnettervi’ con questo potere.
In effetti, potreste avere più forza e resilienza di quanto pensate, e quindi amatevi e siate gentili e comprensivi con voi stesso.
Dovete recuperare la vostra autostima raccogliendo prove dal vostro passato che dimostrano che in fondo avete tutto quello che serve per avere successo e superare sfide e momenti di crisi.
Potreste attraversare un periodo in cui vi ‘cullate’ in una certa pigrizia, in particolare se vi siete dedicati a servire gli altri o avete ‘spinto’ molto per raggiungere un obiettivo.
La forza ‘invertita’ potrebbe essere un forte invito al riposo e al ritiro per un periodo temporaneo, giusto per ‘ricaricare le pile’.
È fondamentale che vi prendiate cura di voi stessi in modo da potervi prendere cura degli altri.
Questa carta apparendo invertita può segnalare, anche (vi ricordo che l’interpretazione dipende sempre dalle richieste che fate alle carte), una certa inclinazione a comportamenti esplosivi che portano a scagliarsi contro gli altri, dimostrando un’eccessiva aggressività (a volte anche autolesionista).
Potete agire senza pensare e finire per fare qualcosa di cui vi pentirete in seguito.
La chiave, suggerita, non è reprimere l’emozione pura, ma imparare a canalizzarla in modo che non danneggi gli altri o voi stessi.

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Esoterismo

Articolo precedente

Sale di luna
Terapie olistiche

Articolo successivo

La Zeolite