La novena

Questo articolo è in risposta ad una domanda di un lettore di questo blog, il quale mi chiedeva per quale motivo nell’esercizio della magia esoterica ci troviamo spesso davanti a ‘Novene’.
L’uso di rituali che devono essere fatti lungo l’arco di nove giorni è tipico, perlopiù (anche se non in maniera esclusiva), di molte pratiche di Magia bianca che richiedono l’intervento di Santi o Angeli.
La parola “novena” deriva dal latino e significa “nove ciascuno”.
È una preghiera, un’azione o un invocazione che viene perpetuata per nove giorni consecutivi.
Il numero nove è il numero della generazione e della reincarnazione. È un numero dispari dinamico e attivo nella sua natura e nei suoi effetti. Indica il periodo della gestazione, 9 mesi per la nascita di una nuova vita. Il significato del numero 9, quindi, è da ricondurre alle parole “generazione” e “reincarnazione”.
Scritturalmente, le novene prendono origine dai nove giorni di preghiera prima della Pentecoste.
Dopo l’Ascensione, gli apostoli e i discepoli, in obbedienza al Signore, si sono riuniti nel cenacolo e si sono dedicati alla preghiera costante, insieme a Maria, la Madre di Gesù (At 1,4-5).
I nove giorni di preghiera possono essere considerati anche come una rappresentazione dei nove mesi di Gesù nel grembo di Maria. (Troviamo le novene, in alcune pratiche del percorso Sinistro come sfregio o inversione della simbologia legata alla verginità di Maria).
I padri della chiesa ci dicono che:

“ Come Gesù nostro Capo, anche noi Suo Corpo dobbiamo nascere da Maria e dallo Spirito Santo. I nove giorni di preghiera erano la gestazione prima della nascita della Chiesa a Pentecoste. ”

Da allora, ogni novena può essere considerata come un tempo di gestazione prima di una nuova effusione dello Spirito Santo.
La novena , nel cristianesimo , è un termine che designa una devozione spirituale consistente nella recitazione di una forma fissa di preghiera per nove giorni consecutivi, in richiesta di un favore divino o in preparazione a una festa liturgica o come partecipazione a un evento importante come un Anno del Giubileo .
Le devozioni della novena sono particolarmente comuni nel cattolicesimo romano .
Le novene erano conosciute nel Medioevo , ma la loro popolarità risale al XVII secolo.
Particolarmente popolare era la novena prima della festa dell’Immacolata Concezione (8 dicembre).
La Novena delle Grazie in onore di San Francesco Saverio (4-12 marzo) è tra le più note.
Altri patroni comunemente invocati nelle novene sono Maria, San Giuda , il Sacro Cuore di Gesù e San Giuseppe .
La novena consiste tipicamente in una petizione diretta di uno specifico patrono; quella preghiera può essere accompagnata dal Padre Nostro o dall’Ave Maria .
Le novene mariane , in particolare la novena miracolosa di 54 giorni, prevedono la recita di un intero rosario .
Oltre alle novene che culminano in giorni di festa specifici, sono pratiche comuni anche le preghiere della novena per i defunti e le novene per petizioni specifiche o come forma di ringraziamento.
L’uso cristiano è stato, storicamente preceduto dalla novena romana o ‘novendial’, una festa di nove giorni solennizzata in occasione di un presagio che annuncia sventura.
Il termine veniva applicato anche ai nove giorni di lutto successivi alla morte dell’imperatore o di altri personaggi importanti per la società romana.

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Storia e filosofia

Articolo precedente

La leva di Archimede
Piante ed erbe

Articolo successivo

La consolida maggiore