La consolida maggiore

Tipica di alcune parti d’Europa, dell’Asia e del Nord America, è una pianta ‘alta’, che spesso raggiunge un’altezza di circa 2 metri.
La consolida maggiore ha foglie grandi e ispide e minuscoli grappoli di fiori viola. Tende a crescere vicino all’acqua, ad esempio vicino a fiumi o stagni. Sia nella magia che nell’erboristeria si usano le foglie e le radici.
I fiori della consolida maggiore selvatica variano di colore, ma sono spesso gialli
La consolida maggiore spinosa può avere fiori blu o rosa e la consolida quacchera ha fiori violacei. La radice è nera all’esterno, bianca all’interno e tuberosa, dalla tipica forma a ‘rapa’.
La consolida maggiore preferisce un clima fresco ed è resistente a temperature molto fredde (fino a -40 gradi).
Preferisce il pieno sole ma potrebbe aver bisogno di un po’ d’ombra se viete in ​​un posto molto caldo.
Si può ‘propagare’ per talea e va piantata in primavera, in un terreno ben fertilizzato.
È una pianta a cui piace l’umido, quindi va annaffiata regolarmente, se non piove.
Gli steli fioriti dovrebbero essere rimossi, nel primo anno di vita, in modo che l’energia della pianta sia concentrata su un robusto sistema di radici e foglie.
Successivamente, si può lasciare che la pianta fiorisca.
Le radici e le foglie della pianta della consolida maggiore sono state utilizzate nella medicina tradizionale in molte parti del mondo. In Giappone, la pianta viene raccolta e utilizzata come trattamento tradizionale da oltre 2000 anni.
Originariamente, questo trattamento era chiamato “knitbone” e lo si usava in caso di:

  • Distorsioni muscolari
  • Lividi
  • Ustioni
  • Infiammazioni articolare

In Europa la Consolida Maggiore era (ed è) spesso utilizzata per trattare condizioni infiammatorie, come l’artrite e la gotta.
Alcuni guaritori tradizionali lo hanno usato anche per curare la diarrea e altri disturbi di stomaco, ma questo comporta dei rischi piuttosto elevati; infatti contiene elementi che possono danneggiare il fegato come gli alcaloidi pirrolizidinici.
Per questo motivo, la Food and Drug Administration e i paesi europei hanno vietato i prodotti a base di consolida da assumere per via orale.
Le radici delle foglie della pianta di consolida maggiore contengono sostanze chimiche chiamate allantoina e acido rosmarinico.
L’allantoina stimola la crescita di nuove cellule della pelle, mentre l’acido rosmarinico aiuta ad alleviare il dolore e l’infiammazione.
Gli estratti delle radici e delle foglie vengono trasformati in unguenti o creme.
Queste soluzioni hanno tipicamente un contenuto di consolida maggiore dal 5 al 20 percento.
Le creme contenenti radice di consolida maggiore possono aiutare, con efficacia, ad alleviare il mal di schiena superiore e inferiore.
È un valido rimedio anche per dolori articolari e muscolari.
I prodotti a base di consolida maggiore sono ottimi da applicare sulla pelle o sulle ferite chiuse da abrasione, però per brevi periodi (max. 4-6 settimane consecutive).
Creme e unguenti a base di consolida (spesso contengono altri prodotti naturali come l’aloe) sono disponibili comunemente in farmacia o in negozi specializzati in rimedi naturali (li trovate anche nei più comuni negozi on-line)

Uso Magico

La consolida maggiore è associata a Saturno e all’acqua, possiede un energia tipicamente femminile ed è sacra a Ecate (rappresenta l’aspetto ‘crone’ della Dea)
È usata moltissimo nella magia il cui scopo è quello di proteggere i viaggiatori o i beni dal furto.
La tradizione stregonesca consiglia di mettere una foglia di consolida maggiore nel bagaglio per assicurarci che quest’ultimo non venga né perso né rubato.
Sacchettini contenenti radice di consolida proteggono durante i viaggi e assicurano la sicurezza della fedeltà del partner mentre siete via.
Tenuta, sempre in un sacchettino, in auto protegge i veicoli; potete appenderla allo specchietto retrovisore o nasconderla sotto un sedile, ad esempio.
Avvolgendo i vostri soldi in una foglia di consolida maggiore, per diversi giorni prima di andare al casinò (o giocare, generalmente, d’azzardo) vi aiuterà a vincere.
I fiori di consolida maggiore, specialmente quelli blu, possono essere sostituiti in qualsiasi incantesimo che richieda la borragine .
Usate la consolida maggiore in un bagno dopo un rituale per rilassarvi e purificarvi.
È utilizzata nelle pratiche di ‘radicamento’ (le radici della consolida scavano in profondità).
Potete bruciarla in combinazione con l’artemisia per favorire la divinazione e la concentrazione; da sola per gli incantesimi associati all’abbandono di relazioni malsane.
Mettetene alcuni fiori (freschi) sull’altare in tutti quei rituali che hanno come finalità obiettivi a lungo termine (la consolida cresce e si sviluppa lentamente).

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Esoterismo

Articolo precedente

La novena