Chokurei – Incantesimo per la fiducia in se stessi.

È uno dei primi simboli insegnati nel Reiki tradizionale giapponese: è probabilmente di origine tibetana e sembra che originariamente venisse utilizzato come sigillo negli editti imperiali.
Nella lingua giapponese, Chokurei (勅令) significa: decreto, ordine reale.
Il suo Yantra (l’aspetto grafico, la forma) descrive l’idea del movimento a spirale dell’Energia che incrocia 7 volte la linea verticale, come a indicare i 7 Chakra principali.
Questa spirale simboleggia una forza centripeta (che tende a concentrarsi verso il centro) nel punto in cui si trova il 4° Chakra (Anahata, il Chakra del Cuore).
La funzione principale di Chokurei è proprio quella di richiamare e concentrare l’energia Reiki nel Cuore, aumentandone significativamente il flusso.
È universalmente conosciuto come il Simbolo della forza, e legate all’uso di questo simbolo, vi sono anche tecniche meditative estremamente efficaci nel favorire il radicamento.
Sentirsi radicati significa essere consapevoli di avere il diritto di esistere, con tutto ciò che necessita per la sopravvivenza, e proiettati verso la realtà e non verso l’alto, dove siamo sopraffatti da illusioni, storie, narrazioni che di continuo la mente ci racconta.
Soltanto dopo essersi ben radicati, possiamo iniziare un percorso di crescita spirituale.
Quello rappresentato dal ‘Chokurei’ è un simbolo molto versatile che può aiutarci a scacciare ansie e paure.
Potete usare questo incantesimo prima di sostenere un esame, un colloquio di lavoro o in qualsiasi altra situazione stressante.
Quella che vi descrivo è una pratica semplice, adatta a tutti, anche a chi è lontano dalle pratiche della magia esoterica.
Il simbolo del potere o Chokurei può essere usato come talismano di protezione e invoca forza e fiducia in se stessi.
Recuperatevi il seguente materiale:

  • Una candela bianca
  • Bacchetta (opzionale)
  • Un ripiano che possa farvi da supporto / altare
  • Un accendinoPreparate per bene il vostro spazio di lavoro e create un atmosfera rilassante; potete utilizzare, se lo desiderate, una musica rilassante e un incenso di vostro gradimento.

Fate in modo che l’unica fonte di luce sia la vostra candela.
Accendete, dunque, la candela; respirate profondamente e guardate la fiamma cercando di liberare il più possibile la vostra mente dai pensieri del quotidiano.
Ora con l’indice della vostra mano abile tracciate il simbolo del Cho-Ku_Rei nell’aria.

Cominciate, come vedete in figura, dall’alto, scendete verso il basso e avviate la spirale dal basso facendo un movimento in senso antiorario.
Mentre fate questo gesto dite in maniera chiara e convinta le seguenti parole o simili:

“Benedico questo simbolo e invoco il suo Potere: Forza e Protezione”

Ripetete il gesto e le parole dell’incantesimo per tre volte.
Quando avete concluso rimanete per qualche momento in meditazione e poi accomiatatevi dal vostro spazio di lavoro spegnendo la candela.
Ogni volta che avete bisogno di una spinta di fiducia o incoraggiamento, disegnate il simbolo nell’aria di fronte a voi.
La candela, se non consumata completamente, può essere riutilizzata o riciclata.

Follow me!

2 pensieri riguardo “Chokurei – Incantesimo per la fiducia in se stessi.

  1. Blair ha detto:

    Credo di averne veramente bisogno. Non c’entrano la lunazione o un determinato orario (giorno o notte), vero? Se ne avessi bisogno più volte per la stessa situazione posso ripeterlo?

    1. Haimi Rem ha detto:

      No, non si devono seguire ore, lunazioni o giorni. È una pratica che si può fare, realmente, tutte le volte che ne sentiamo la necessità anche come momento di relax e meditazione personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Piante ed erbe

Articolo precedente

La peonia
Podcast

Articolo successivo

Quarto episodio del Podcast di Haimi Rem