La religione Wicca non è satanismo!

Con questo articolo rispondo ad alcune domande che mi sono state poste (anche in maniera piuttosto veemente) sulla religione Wicca, insinuando che quest’ultima sia strettamente legata al satanismo.
Il pezzo, del quale vi propongo la lettura, spiega molto bene, e in maniera inconfutabile, il perché la religione Wicca e quello che viene chiamato ‘Satanismo’ non possono assolutamente essere  avvicinati e comparati.

*-*-*

Nonostante l’incredibile disponibilità di informazioni sulla Wicca oggi, alcune persone hanno ancora l’impressione che la Wicca abbia qualcosa a che fare con il “culto del diavolo” o “satanismo”.
Forse la ragione fondamentale per l’associazione tra Wicca e satanismo è il pregiudizio da parte dei cristiani evangelici (e altri) contro qualsiasi religione che non sia incentrata sul concetto giudaico-cristiano di “Dio”.
Sin dai tempi della caccia alle streghe, ci sono sempre state persone che temono ciò che non capiscono e si sentono in dovere di etichettarlo negativamente. Chiunque non sia allineato con la sua particolare visione religiosa del mondo deve essere “in combutta con il diavolo”. Purtroppo, questa nozione persiste oggi quando si tratta di Wicca e di altre religioni pagane , anche se sono stati fatti sicuramente molti progressi.
Per quanto riguarda la Wicca, ci sono alcuni elementi nella storia del suo sviluppo che hanno contribuito alla confusione.
Gerald Gardner, ampiamente considerato il fondatore della Wicca moderna , ebbe un’amicizia con l’occultista Aleister Crowley nella metà del XX secolo e fu effettivamente ispirato dai suoi scritti spirituali. Infatti, gran parte del materiale scritto usato nei rituali della prima congrega di Gardner proveniva dal lavoro di Crowley, e solo successivamente fu riscritto.
Lo stesso Crowley era una figura complicata, che ebbe un’enorme influenza sui circoli occulti del suo tempo.
In effetti, fu il primo ad aggiungere la “k” alla parola “magia” (scrivendola in inglese ‘magick’).
Era un autore prolifico, traendo influenze da diverse religioni e tradizioni misteriche di tutto il mondo, e alcuni dei suoi scritti includono quelle che sono considerate immagini “sataniche”.
A dire il vero Crowley ha sempre negato di essere un satanista quando gli è stato chiesto, ma non sembrava preoccuparsi troppo dell’ambiguità che trasparivano da alcune sue affermazioni.
Così, sebbene Crowley non fosse un membro della congrega di Gardner e non abbia mai affermato di essere uno stregone, l’associazione tra i due è stata sufficiente, per alcuni, per confondere la Wicca con il satanismo.
Per comprendere meglio l’impossibilità dell’associazione tra Wicca e satanismo, può essere utile, anche, dare uno sguardo molto rapido all’origine del concetto di Satana.
Dal punto di vista cristiano, Satana è generalmente visto come un “angelo caduto” che è stato bandito dal paradiso e ora dimora nell’inferno, lavorando duramente ogni giorno per indurre le persone a compiere azioni “cattive” in modo che finiscano con lui, piuttosto che con Dio, nell’aldilà. Questa è la figura che le persone hanno spesso in mente quando viene fuori la parola “diavolo”.
Tuttavia, nell’ebraismo, dove il cristianesimo ha le sue origini, la figura di “Satana” era vista in modo molto diverso. La parola “satana” in ebraico significa “ostacolo”, ed era effettivamente visto come una funzione di Dio, che serviva a sfidare o distrarre le persone dalla retta via in modo che diventassero persone migliori.
Dopotutto, non puoi scegliere attivamente di essere “buono” a meno che non ci sia un’uguale opportunità di essere altrimenti. Quindi Satana stava effettivamente lavorando per Dio, rafforzando le qualità positive del carattere umano attraverso la tentazione, invece di lavorare contro di lui.
Indipendentemente dalla visione di Satana che si adotta, tuttavia, è importante rendersi conto che non esiste una figura come “Satana” nella Wicca, quindi è chiaro che i Wiccan non lo “adorano”.
Insistere sul contrario è un po’ come accusare i musulmani di adorare la dea celtica Brighid, o sostenere che i buddisti in realtà venerano gli dei degli antichi aztechi.
È interessante notare che, per quanto strano possa sembrare ad alcuni, ci sono davvero alcuni gruppi e individui religiosi, spirituali e persino atei che si identificano come “satanisti”. Tra queste persone è rappresentata un’ampia varietà di filosofie e visioni del mondo. Alcuni si vedono semplicemente come una reazione contro l’intolleranza così spesso mostrata dal cristianesimo nel corso degli anni, mentre altri credono sinceramente in una divinità chiamata Satana che in realtà è, per loro, una figura benevola. In generale, coloro che si identificano come satanisti in realtà non tendono a essere fautori del “male” o a causare danni agli altri (sebbene ci siano, sfortunatamente, alcune eccezioni). Per lo più sottolineano che sono gli esseri umani, non gli spiriti, le divinità, i diavoli o altre forze invisibili, i responsabili del proprio comportamento.
Quest’ultimo punto è generalmente d’accordo con i Wiccan: spetta a ciascun individuo fare scelte etiche che non causino danni a se stessi o agli altri. In effetti “non fare del male a nessuno ” è l’essenza della comprensione Wiccan della moralità.
I Wiccan non hanno bisogno di credere in un paradiso, un inferno o in una lotta tra il bene e il male per capire come fare le scelte giuste nella vita. Piuttosto che regole o paura della punizione, sono guidati dal rispetto per tutti gli esseri viventi e la bellezza della Terra, mentre si fanno strada nel mondo.

Fonte principale: https://wiccaliving.com/

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Magia bianca

Articolo successivo

La magia in una bolla di sapone