Latte lunare alla lavanda

Il latte lunare è una ‘bevanda benessere’ originaria dell’India e ha una lunga tradizione nell’Ayurveda.
La combinazione di ingredienti a base di erbe ha un effetto calmante, può favorire il sonno e combattere l’insonnia; questi sono tutti ottimi motivi per rendere questo meraviglioso latte da alla lavanda parte della vostra routine serale.
Questa ricetta fa parte anche di molte tradizioni stregonesche e la trovate proposta in molte varianti diverse.
Quella che vi propongo in questo articolo è molto vicina all’antica tradizione ‘indù’ di provenienza e infatti, oltre che alla lavanda e alla camomilla, uno degli ingredienti fondamentali di questa meravigliosa bevanda è l’ashwagandha in polvere (lo trovate comunemente nelle erboristerie ben fornite, ma anche nei maggiori store on-line)
Cos’è l’ashwagandha?
L’ashwagandha è un piccolo arbusto sempreverde che cresce in India, Medio Oriente e in alcune parti dell’Africa.
Il suo nome botanico è Withania somnifera ed è noto anche come ginseng indiano e ciliegia invernale.
I principi chimici attivi sono noti come withanolidi.
L’ashwagandha è disponibile in capsule e polveri che possono essere miscelate con alimenti morbidi (come yogurt o farina d’avena).
La radice, la polvere della radice e gli estratti di withanolide vengono utilizzati in un’ampia gamma di ‘farmaci’ omeopatici e naturali; alcuni integratori alimentari utilizzati per migliorare il sonno o trattare lo stress, tra gli altri ingredienti, contengono ashwagandha.
Il lungo elenco di benefici che si sostiene vengano forniti dall’ashwagandha includono:

  • Riduzione dei sintomi di stress che possono portare ad ansia e depressione
  • Aumento della fertilità negli uomini
  • Aiuto dei soggetti con insonnia a dormire
  • Aumento di massa muscolare, forza, resistenza ed energia
  • Riduzione dell’infiammazione (ad esempio, per aiutare a prevenire il danno cartilagineo causato dall’osteoartrite)
  • Riduzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi
  • Abbassamento della pressione arteriosa
  • Miglioramento della funzione cerebrale (compresa la memoria)
  • Riduzione dei livelli di zucchero nel sangue nei soggetti affetti da diabete
  • Uccisione delle cellule tumorali
  • Riduzione dell’aumento di peso associato al cortisolo (un ormone rilasciato in risposta allo stress)

Di certo gli studi di laboratorio (ad esempio, sulle cellule e sugli organi) hanno dimostrato che l’ashwagandha riduce l’infiammazione e rilassa il sistema nervoso centrale.
Gli studi sui topi suggeriscono inoltre che questa pianta può ridurre i livelli di zucchero elevati nel sangue e potenziare il sistema immunitario.
Se volete realizzare il latte lunare alla lavanda quelli che seguono sono gli ingredienti sufficienti per una persona. Se volete realizzarne di più, da bere in compagnia, moltiplicate gli ingredienti che vi riporto per il numero di persone.

Ingredienti per la ricetta:

  • 240 ml di latte non zuccherato. Vi consiglio un latte non caseario, se potete, come ad esempio il latte di soia di riso di lino o avena.
  • Un mezzo cucchiaino da tè di lavanda culinaria (più o meno un 3 grammi). Se volete avere un sapore più deciso aggiungetene un po’ a seconda dei vostri gusti personali.
  • Un mezzo cucchiaino di camomilla essiccata.
  • Un pizzico di polvere di radice di ashwagandha (non eccedete con questo ingrediente perché aggiunge un sapore particolare che a non tutti piace)
  • Alcune gocce (opzionali, ma consigliate) di estratto puro di vaniglia o un mezzo cucchiaino di semi.
  • Un cucchiaio da tavola (o più) di miele o di sciroppo d’acero
  • Se volete dare un tocco di colore (magari per concludere una serata con degli ospiti) aggiungete un mezzo cucchiaio di colorante alimentare naturale (potete utilizzare dei colori, particolari, adatti all’occasione…ad esempio un tocco di rosso per un attimo romantico, o un verde come buon auspicio per prosperità e guadagni) oppure della polvere di frutta come si fa con il cacao sul cappuccino.

Prendete il latte, la lavanda, la camomilla, la polvere di ashwagandha, la vaniglia e il colorante alimentare (se lo utilizzate) in un pentolino e mescolate il tutto per bene.
Quando ritenete di avere una discreta amalgama scaldate a fuoco medio sul fornello, per cinque minuti, mescolando di tanto in tanto. Regolate il fuoco in modo da non portare a completa ebollizione il composto.
Passato il tempo necessario togliete il latte dal fuoco e filtratelo attraverso un colino a maglia fine in una tazza.
Ora addolcite il preparato incorporando il miele o lo sciroppo d’acero.
Se lo desiderate potete ‘schiumare’ il vostro latte lunare con un ‘monta latte’ per creare una morbida schiuma da decorare con un po’ di polvere alla frutta, o cospargendovi alcuni fiori di lavanda alimentare essiccati.
In meno di dieci minuti avete ottenuto una bevanda particolare, ottima e rilassante che vi può far superare anche piccoli stati d’ansia e insonnia senza alcun ausilio chimico / farmacologico.
Potenza delle antiche conoscenze e della natura.

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.