Cioccolata calda speziata e magica

Come ho più volte avuto modo di scrivere, adoro cucinare e preparare sempre qualche cosa di speciale per i miei familiari o per i miei ospiti.
La cucina è il posto ‘alchemico’ per eccellenza dove le materie prime vengono trasformate per nutrimento e per il piacere.
La prima tentazione per l’uomo, narrata nella genesi, è legata a un cibo che non poteva essere mangiato, un peccato di gola che secondo la bibbia ci costò il posto nel paradiso.
Gesù, secondo i vangeli, quando fu sottoposto a ogni genere di tentazione nel deserto si trovò in primo luogo davanti alla tentazione del mangiare.
La ricetta che vi propongo in questo post è un piacevolissimo ‘peccato di gola’ a cui viene aggiunto un pizzico di magia, attraverso delle spezie dotate di fantastiche proprietà ed energie, per portare felicità, guarigione e amor proprio a voi e a tutti quelli con i quali volete condividere attimi di convivialità.
Dosi per quattro buone tazze di cioccolata magica:

  • 60 grammi di cacao in polvere
  • 100 grammi di zucchero
  • Una tazza (per tazza intendo quella classica da tè, non la misura inglese) di acqua calda
  • Un cucchiaino di sale
  • Quattro tazze di latte
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Un cucchiaino di scorza d’arancia fresca
  • Un pizzico di noce moscata macinata
  • Un pizzico di pimento (pepe garofanato); in alternativa potete utilizzare del pepe comune, mettendone proprio una quantità simbolica

Il cacao simboleggia l’amore per se stessi e la concretezza (la terra) mentre lo zucchero nella tradizione stregonesca, oltre ad addolcire caratteri e situazioni, è utilizzato per esaudire i desideri.
La ricetta prevede l’aggiunta dell’estratto di vaniglia che aiuta a ripristinare l’energia perduta e favorisce l’amore, la scorza d’arancia che porta abbondanza e felicità, la noce moscata che funge come calamita per la prosperità.
Alla fine va aggiunto un pizzico di pimento che porta calore umano, consolazione e sopratutto salute e guarigione.
La realizzazione è abbastanza semplice; unite il cacao, lo zucchero, il sale, la noce moscata e il pimento con l’acqua in una pentola.
Scaldate il tutto a fuoco medio, mescolando fino a che il composto non giunge a ebollizione.
Continuando a mescolare unite il latte facendo cuocere tutto il composto per un paio di minuti evitando che giunga a ebollizione.
Al termine, togliete tutto dal fuoco e aggiungete la vaniglia e la scorza d’arancia.
Servite subito, e godetevi un attimo di caldo e magico relax.

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

code