La lepidolite

La lepidolite è una mica contenente litio.
Di origine primaria, si forma nelle pegmatiti e nei geodi di alcune greisen, rocce magmatiche che hanno subito l’azione di fluidi ricchi di fluoro.
Fu scoperta nel XVIII secolo e fu ‘battezzata’, inizialmente, con il nome di “lilalite” dall’abate Poda. Il nome non era legato solo al suo colore, ma anche al termine indiano “lila” che significa “gioco”.
Il mineralogista Klaproth però contestò questa denominazione ritenendola antiscientifica e adottò per questa roccia il nome di lepidolite.
Si trova principalmente nelle miniere del Brasile e della California del Sud.
La lepidolite è una pietra preziosa con una carenza di durabilità e resistenza che la rende inadatta all’uso in gioielleria. Tuttavia, spesso viene infusa con quarzo, per renderla più durevole.
Le luci brillanti che emana, quando colpita dalla luce del sole, rendono la lepidolite, satura di silice, un bellissimo diamante dal rosa al lavanda; ma ciò che rende queste pietre preziose ancora più attraenti sono i riverberi che appaiono quando i bordi di scollatura della mica si rifrangono. Cabochon, pendenti, pietre cadenti e oggetti decorativi sono tutti realizzati con questa sostanza. Sono, però, generalmente commercializzati come lepidolite senza attribuire al quarzo il suo ruolo fondamentale.
I cristalli di lepidolite sono piuttosto rari dato che le condizioni geologiche adatte alla loro formazione sono molto peculiari. In commercio, comunque, si trovano abbastanza facilmente e a un prezzo abbordabile (sempre unite al quarzo, come vi dicevo)

Caratteristiche principali:

  • Formula chimica: CaCO3 + Fe, Mn (Co. Pb, Sr).
  • Aspetto: la lepidolite è un composto di silicato di potassio. I colori primari della maggior parte dei campioni di lepidolite sono magenta, cremisi e viola
  • Elemento: Acqua e Aria
  • Chakra associati: 6° e 7° chakra, situati rispettivamente nel sopracciglio (terzo occhio) e sulla sommità della testa, chiamati Ajna e Sahasrara
  • Pianeti: Nettuno, Acquario
  • Segni zodiacali: Pesci, Acquario
  • Proprietà (in sintesi): ha un potente potere calmante , attira le energie positive e allontana quelle negative. Supporta la meditazione e aiuta a contrastare la depressione .

Il cristallo di lepidolite è spesso associato all’amore, alla compassione, all’empatia e alla gentilezza. Si dice anche che sia una pietra di trasformazione e che possa aiutare a facilitare il cambiamento in situazioni difficili.
La lepidolite è una pietra calmante ed equilibrante e può tornare utile per le persone che si sentono sopraffatte o stressate. Aiuta a eliminare il bagaglio emotivo e a promuovere il pensiero positivo.
Nella pratica della cristalloterapia la lepidolite è una pietra ritenuta dalle molteplici proprietà curative.
Può aiutare ad alleviare il dolore e l’ansia e può anche essere utilizzato per i disturbi del sonno.
Trova il suo utilizzo per aiutare a ridurre lo stress del corpo e della mente, il che porta a un minore stress fisico che si traduce in dolore cronico.
Può anche aiutare ad alleviare la tensione muscolare e ridurre l’infiammazione dei nervi. Ciò aiuta anche a contrastare stati di insonnia.
È ritenuta una potente ‘spugna’ energetica. Si ritiene che possa disintossicare naturalmente il corpo assorbendo qualsiasi tipo di energia negativa che possa portare squilibri e malattie.
Nelle sedute di cristalloterapia viene utilizzata per equilibrare il sistema endocrino e le ghiandole adibite alla produzione di ormoni. Infatti, la lepidolite può essere utile per le donne in menopausa diminuendo le vampate di calore, aiutando a bilanciare gli ormoni durante questa fase della vita, che è nota per causare sbalzi d’umore estremi e depressione nella maggior parte delle donne. L’energia della lepidolite aiuterà anche ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale come crampi, ritenzione idrica e irritabilità.
Nelle pratiche di riequilibrio energetico, trova la sua utilità anche nell’aiuto a risolvere dipendenze da cui vogliamo liberarci.
Ad esempio può essere utile per le persone che stanno cercando di smettere di fumare perché allevia eventuali sintomi di astinenza; può anche aiutare ad alleviare la dipendenza da droghe o alcol favorendo la rimozione delle tossine dal corpo.
È la pietra ideale da tenere con sé, durante la meditazione. Aiuta a prendere il controllo dei pensieri e a rilasciare ogni negatività dentro di noi.
La capacità di assorbire le negatività e le vibrazioni benefiche la rendono un valido alleato anche nell’esercizio della nostra nobile e antica arte.
Potreste tenerne una piccola pietra sul vostro altare in quanto, come abbiamo detto, ha la capacità di assorbire qualsiasi energia negativa restituendo vibrazioni positive.
È un’ottima alleata quando ci cimentiamo nelle pratiche di divinazione; la lepidolite è nota per donare chiarezza in ogni situazione. Aiuta ad aprire la mente a nuove possibilità, mentre ci aiuta a liberare i limiti che impediscono di realizzare sogni, desideri e obiettivi.
È una pietra che ci può accompagnare con le sue fantastiche proprietà, tutti i giorni.
Potete indossarla come elemento inserito in qualche gioiello. Esistono bellissimi braccialetti ed anelli che ne fanno uso, ed il costo è anche molto abbordabile. Indossare gioielli in lepidolite durante il giorno è un ottimo metodo per interagire con l’essenza del cristallo. In mezzo a preoccupazioni o tensioni, il braccialetto, il ciondolo o gli accessori hanno un efficace potere rilassante e calmante e vi danno la possibilità di controllare gli inizi dello stress.
Potete portarla con voi anche nel portafoglio, nella borsetta o in una tasca della giacca o dei pantaloni; questo vi darà l’occasione di attingere alle sue frequenze rilassanti ogni volta che ne avete bisogno. All’occorrenza tenete la vostra preziosa pietra tra le mani, supererete con la dovuta calma e lucidità le sfide del quotidiano.
Se ritenete che il luogo dove vivete o dove lavorate necessita di ‘riequilibrio energetico’, posizionate la vostra pietra lepidolite in un posto ben in vista.
Molte copie, che si fidano delle proprietà curative del cristallo, mantengono la lepidolite in un luogo condiviso per aiutarli a liberarsi dalle co-dipendenze tossiche nella loro relazione.
Se combinato con altre pietre o cristalli come l’ametista, il quarzo rosa, il quarzo trasparente o il quarzo fumé, si possono ottenere ancora più benefici per la salute.
Non dimenticatevi di pulire i cristalli di lepidolite dopo l’uso in modo che siano pronti per il loro prossimo scopo.

Seguimi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Magia Egizia

Articolo precedente

L’uccello Bennu
Libri

Articolo successivo

La casa nel bosco