Incantesimo di rinnovamento

La dolce primavera è iniziata ed è tempo di pulizia e rinnovamento.
Non sorprende che molti di noi sentano un desiderio intuitivo di pulire e mettere in ordine i propri spazi mentali e fisici in questo periodo dell’anno. Qui nell’emisfero settentrionale, le giornate stanno diventando più calde e luminose, portando nuova energia mentre si elimina quella vecchia.
Le routine delle “pulizie di primavera” esistono da secoli (alcuni storici ritengono che siano iniziate già nel 3000 a.C. ) e molte culture in tutto il mondo praticano le pulizie di primavera anche oggi.
La loro popolarità è una testimonianza di quanto queste pratiche siano comuni e vantaggiose per molti di noi. Penso che sia bello che in questo periodo dell’anno siamo istintivamente spinti verso il cambiamento, i nuovi inizi e l’energia fresca, perfettamente in armonia con la terra mentre si sveglia per la primavera.
Comunque, di Ostara e dell’equinozio di primavera vi ho già parlato in alcuni articoli precedenti (potete iniziare da questo link).
Oggi mi soffermo di più sul concetto di rinnovamento; i consigli e il piccolo incantesimo che riporto in questo articolo valgono per tutte quelle volte che avete bisogno di mettere un punto a capo e reimpostare un po’ la vostra vita.
Rinnovarsi non vuol dire ‘buttar via tutto’ ma principalmente fare ordine e pulizia nella propria vita, mantenendo le cose positive e in corretta evoluzione ed eliminando quelle che ormai sono di peso e inconcludenti.
Partendo da questo concetto, prima di realizzare la piccola pratica oggetto di questo articolo vi consiglio di fare un piccolo, ma essenziale sforzo di introspezione.
Fate un elenco delle cose che ti appesantiscono, sia a livello energetico che fisico. Possono essere cose materiali, ma anche compiti, abitudini e relazioni. Preparate un piano per affrontare ciascuno di questi problemi per vedere se c’è un modo per alleggerire il vostro carico.
Quali cambiamenti avremmo voluto apportare nella nostra vita? Perché resistiamo ai cambiamenti?
Potreste sentire il desiderio di fare piccoli cambiamenti, come quello di un cambio di capelli o aggiornare il nostro modo di vestire o, ancora, quello di dare una rinfrescata ai mobili e alle pareti del luogo dove vivete / lavorate.
Ma magari avete il pensiero di fare cose più importanti come quelle di cambiare il luogo in cui lavorate o vivete.
Prendetevi qualche momento per chiudere gli occhi e immaginare come sarebbe il rinnovamento per voi. Immaginate la sensazione di un nuovo inizio, un nuovo inizio e di vivere senza disordine fisico, mentale ed emotivo.
Il mio opinabile consiglio è quello di fare un piano dettagliatelo (magari fate lo sforzo di scriverlo) di azione e di distribuire il tutto in un ampio lasso di tempo, definito ma congruo e comodo, per realizzare quello che avete in mente. Il rinnovo può richiedere molta energia mentale ed emotiva: siate gentili cono voi stessi e portate a termine i vostri piani poco a poco ogni giorno.
Molti di noi sottovalutano seriamente la quantità di riposo di cui abbiamo bisogno per rimanere mentalmente sani. Date priorità al tempo dedicato al riposo autentico e resistete alla pressione di sentirvi come se doveste sempre fare qualcosa.
Durante questo processo di ‘rinascita’, è anche importante prestare attenzione alle vostre relazioni ed essere consapevoli di come vi fanno sentire. A volte siamo così abituati alla routine di certi rapporti relazioni che dimentichiamo di fare un passo indietro e di considerare davvero come ci fanno sentire.
Dopo aver elaborato per bene i nostri pensieri possiamo affidarci alla nostra antica arte per aiutarci a rinfrescare la mente, il corpo e l’anima.
Prima di tutto preparate per bene il vostro spazio di lavoro, in modo che possa essere un luogo dove potete rilassarvi e meditare un po’ con calma.
Recuperatevi il seguente materiale:

  • Una candela rossa
  • Una candela nera
  • Una candela bianca
  • Un ripiano che possa farvi da supporto / altare
  • Un accendino

Posizionate le candele sul vostro altare in questo modo:

  • La candela nera a sinistra. Rappresenta la tensione e lo stress che state provando
  • La candela rossa al centro. Simboleggia voi, pieni di idee e vitalità
  • La candela bianca a destra. Simboleggia la tranquillità e la pace.

Respirate profondamente, pensando un po’ a voi stessi e alla vostra attuale situazione.
Accendete, per prima cosa la candela nera dicendo queste parole o simili:

“Rimuovo tutto lo stress e la negatività che mi circonda”

Poi passate ad accendere la candela bianca dicendo queste parole o simili.

“Affermo la pace dentro di me”

Concludete accendendo la candela rossa, che vi rappresenta, dicendo:

“Sono pieno di energia e vitalità, le sfide non mi spaventano!!”

Rimanete un po’ in silenzio guardando le fiamme delle candele che ardono; pensatevi in una nuova vita e finalmente liberi da quella vecchia.
Quando pensate di aver finito, pronunciate ad alta voce queste parole (o simili):

“Senza danno a nessuno, così sia!”

Spegnete le candele e concludete l’incantesimo.
Le candele posso essere tranquillamente riciclate.
Fate questa piccola pratica, tutte le volte che volete fare un passo importante nella vostra vita, che vi porterà in una direzione diversa da quella attuale. Vi servirà per raccogliere meglio le idee e le energie.
Sentitevi assolutamente liberi di modificare e arricchire quanto vi ho descritto (potete, ad esempio, richiedere l’intervento di una forza spirituale / divinità a cui vi riferite o inserire altri elementi ‘energetici, come cristalli o altri elementi naturali)

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Magia bianca

Articolo precedente

Sale dell’ispirazione
Storia e filosofia

Articolo successivo

Bruno Gröning