Le rune: utilizzo e interpretazione – Seconda Parte.

Come vi avevo accennato nel primo articolo l’alfabeto runico contiene tradizionalmente 24 lettere, a volte i set sono dotati di una pietra vuota chiamata Runa di Odino che ha lo scopo di simboleggiare ciò che non deve ancora essere conosciuto.
Il mito di Odino ci narra di un Dio che sacrifica un proprio occhio per poter vedere tutto ciò che accade nel mondo e di conseguenza, quando l’indovino prendeva in mano questa runa, significava che non era ancora il momento che certe informazioni venissero divulgate a noi comuni mortali e che, quindi, dovremmo semplicemente fidarci nel tempo divino della vita.
Ma procediamo con ordine.
L’alfabeto runico Elder Futhark è suddiviso in 3 parti uguali di otto rune ciascuna: Aett di Freyr, Aett di Heimdall e Aett di Tyr (“aett” significa famiglia).
Queste tre parti raccontano la storia dei cicli della vita. La prima serie di rune è rappresentativa del trovare il nostro appoggio nel piano materiale e dell’accumulo di beni terreni. In quanto tale, contiene quelle rune che simboleggiano cose come il bestiame (il principale indicatore di ricchezza in quei tempi), la comunicazione e il vigore.
La seconda serie di rune riguarda la crescita personale e l’esperienza nel percorrere il cammino della vita: contiene quelle rune che simboleggiano ostacoli, destino, raccolto/abbondanza.
La serie finale di rune ritrae la nostra spiritualità e quello che riguarda i nostri progetti in divenire: le rune di questa serie includono nascita, comunità, intuizione ed eredità.

Prima serie : Aett di Freyr.

Nella mitologia norrena, Freyr era il sovrano della pace, della fertilità, della pioggia e del sole e il figlio del dio del mare Njörd.

1. Fehu ᚠ – “Bovini/Ricchezza”
Il primo degli Elder Futhark, la runa Fehu indica prosperità, ricchezza materiale e guadagno.
Può rappresentare la buona fortuna, l’ abbondanza e il successo finanziario (e sociale) nel prossimo Se la runa si presenta invertita (“merkstave”) può indicare la perdita di beni personali o reddito, un calo dell’autostima o qualche altri tipi di lotte materiali.
PAROLE CHIAVE: Abbondanza, fortuna, speranza, prosperità, ricchezza, fortuna

2. Uruz ᚢ – “Bue”
Uruz, la seconda runa, è rappresentativa del toro selvatico. Simbolo di forza, resistenza, duro lavoro, perseveranza, motivazione e determinazione. Può indicare un momento di grande energia, velocità e salute. Mostra anche crescente potere e mascolinità. Al contrario, può indicare una perdita di salute, resistenza, un blocco, il dominio degli altri su di te o una forza mal diretta.
PAROLE CHIAVE: Forza, resistenza, salute, coraggio, vigore, vitalità, forza, perseveranza

3. Thurisaz ᚦ – “Maglio/Gigante/Spina”
Questa runa rappresenta il martello di Thor o, in alternativa, un gigante.
In quanto tale, indica una potente direzione di energia e forza, sia per la distruzione che per la difesa, quindi può anche indicare un conflitto. Questo potrebbe essere catartico, purificante e purgativo. Al contrario, potrebbe significare debolezza, compulsione, dispetto o tradimento.
Alla runa Thurisaz ho dedicato un articolo che trovate seguendo questo link: https://www.haimirem.it/2021/05/28/thurizas-lenergia-difensiva/
PAROLE CHIAVE: Difesa, sfida, pericolo, protezione, attacco, forza

4. Ansuz ᚫ – “Messaggio”
Ansuz è la runa della comunicazione. Rappresenta la saggezza del dio ancestrale Odino e quindi indica un ‘messaggio divino’ o un’intuizione in arrivo. Può anche significare buoni consigli, saggezza, verità, ispirazione ed entusiasmo. Al contrario, potrebbe indicare un errore di comunicazione, inganno, incomprensioni e manipolazione.
PAROLE CHIAVE: Rivelazione, segni, visioni, intuizione, messaggio, conoscenza, comunicazione

5. Raidho ᚱ – “Viaggio”
La runa Raidho simboleggia il viaggio e rappresenta intrinsecamente una ruota.
Potrebbe essere sia un viaggio fisico, come una vacanza o un trasloco, sia un viaggio spirituale verso l’espansione dei tuoi orizzonti.
Può anche indicare le cose che vengono messe in prospettiva, l’evoluzione e il ciclo della vita. Invertita può significare un percorso fermo (di vita, progetti, prospettive) od ostacoli che possono essere d’impedimento allo scorrere tranquillo del tuo viaggio.
PAROLE CHIAVE: Progresso, movimento, evoluzione, prospettiva, viaggio.

6. Kenaz ᚲ – “Torcia”
La runa Kenaz è la fiamma o la torcia. In quanto tale, rappresenta il faro della verità e ti aiuterà a trovare il tuo vero nord guidato dalla tua stessa luce splendente.
Può indicare che ciò che prima era sconosciuto può venire alla luce, i segreti possono essere svelati e sei sulla strada giusta per trovare la tua vera vocazione nella vita.
Significa anche conoscenza, creatività, ispirazione, rigenerazione ed energia.
Al contrario, può indicare che ti manca la vista di una prospettiva, sei bloccato in una routine poco feconda / creativa; indica anche false speranze o instabilità.
PAROLE CHIAVE: Illuminazione, conoscenza, comprensione, intuizione, illuminazione, vocazione, scopo, idea

7. Gebo ᚷ – “Regalo”
Gebo è la runa dei doni. È un simbolo positivo che indica che sei in possesso di molti doni e talenti o che qualcuno ti elargirà generose benedizioni. Si riferisce anche alla generosità, all’equilibrio e alle relazioni positive. Non ha significato invertito.
PAROLE CHIAVE: Generosità, partnership, doni, talenti, carità, servizio, assistenza, fortuna, fortuna

8. Wunjo ᚹ – “Gioia”
La runa Wunjo è il simbolo della bandiera e della vittoria del clan.
Rappresenta il trionfo e la gioia, la celebrazione e l’appartenenza.
Può anche indicare armonia, prosperità e ricompense spirituali. Al contrario, può indicare dolore, alienazione o perdita.
PAROLE CHIAVE: Piacere, gioia, festa, celebrazione, conforto, appartenenza, comunità, successo, feste

Nei prossimi articoli vedremo i significati delle rimanenti due serie di rune e poi ci addentreremo sui metodi per utilizzarle nella pratica della divinazione.

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Storia e filosofia

Articolo successivo

Celebrare Samhain