Corso di cartomanzia: la torre

Siamo arrivati, con questo articolo, a descrivere il sedicesimo arcano maggiore dei tarocchi: la torre. Vi ricordo che tutto quello che è stato fino a qui pubblicato, lo trovate sfogliando la voce ‘divinazione’ accessibile dal menù del sito.
La scena che riporta questa carta non è una di quelle che lascia molto tranquilli.
Un fulmine colpisce la torre che la incendia. Le fiamme l’avvolgono e la distruggono; le persone saltano fuori dalle finestre in segno di disperazione.
Forse (direi molto probabilmente) sono le stesse figure che abbiamo visto incatenate in precedenza nella carta del Diavolo.
Vogliono sfuggire al tumulto e alla distruzione interiore.
La Torre è un simbolo dell’ambizione costruita su premesse difettose. La distruzione della torre deve avvenire per eliminare i vecchi modi e accogliere qualcosa di nuovo. Le sue rivelazioni possono arrivare in un lampo di verità o di ispirazione.
Esiste nel mazzo una carta dei tarocchi più intimidatoria della Torre? Gli occhi si spalancano, le mascelle si aprono e i cuori iniziano a battere forte quando questa carta viene girata, ma l’apparizione della Torre in una lettura non è da temere.
Questa è la carta del cambiamento e la maggior parte delle persone (comprensibilmente!) teme quello inaspettato, drammatico e ’selvaggio’.
La Torre indica proprio questo tipo di sconvolgimento; tutto sarà diverso da qui in avanti, perché nulla potrà mai rimanere uguale per sempre.
Ma il cambiamento non è negativo. Se qualcosa non funziona, deve cambiare, ed è necessario questo coraggio verso il cambiamento per andare avanti e riprendere in mano la nostra vita.
La torre suggerisce (nemmeno tanto velatamente) che a volte l’unica soluzione è la distruzione completa e totale; per creare una nuova crescita ci è richiesto, in molte situazioni, di radere al suolo tutto ciò che conosciamo e ricominciare da capo.
Questo è, spesso, un passaggio drammatico, ma le transizioni più importanti devono essere sostanziali, cruciali e scandalosamente dirompenti per portarci dove dobbiamo essere.
Le parole chiave della torre possiamo riassumerle nei seguenti punti:

  • Pescata al diritto: Cambiamento improvviso, sconvolgimento, caos, rivelazione, risveglio
  • Pescata al rovescio: trasformazione personale, paura del cambiamento, prevenire situazioni disastrose / spiacevoli

Il significato della torre pescata nel senso diritto.

Niente può rimanere uguale per sempre, ma non è questa una benedizione? Abbiamo sempre il potere di cambiare. Possiamo cambiare le nostre menti, possiamo cambiare i nostri obiettivi, possiamo cambiare i nostri sogni. Cambiamo ed evolviamo continuamente e queste trasformazioni illuminano le nostre verità.
Se ti rendi conto che la dinamica in cui ti trovi non funziona, allora perché continuare a partecipare a qualcosa che semplicemente non è giusto? Perché continuare a seguire i movimenti? Se le fondamenta su cui hai costruito qualcosa sono difettose, la Torre sicuramente le eliminerà in modo che tu possa ricominciare da capo e ricostruire.
Dobbiamo essere consapevoli che può esserci di meglio della nostra attuale vita, possiamo e dobbiamo meritarci di meglio.
La torre ci indica che finalmente abbiamo un’opportunità per esplorare la nostra relazione con il cambiamento.
Probabilmente avere in mente l’idea di una rivoluzione importante ci può preoccupare e spaventare, ma dobbiamo renderci conto che modificare il nostro percorso di vita non deve essere una cosa negativa e, certamente, non significa che la nostra situazione peggiorerà più di quanto non sia già.
Il dolore e lo sconvolgimento sarà solo temporaneo. Alla fine le macerie verranno levigate, il caos della distruzione verrà ripulito e si creerà lo spazio per qualcosa di nuovo.
Tutto diventerà gestibile, più facile e migliore di prima. I benefici che derivano dall’invocazione del cambiamento tanto necessario saranno duraturi. Questi sono i momenti che ci ricordano che appoggiarsi al cambiamento è un dono meraviglioso.
Cerco di riassumervi quanto detto in maniera più ‘pratica’ nei punti che seguono.

  • Amore e relazioni: state vivendo un periodo in cui le vostre relazioni hanno fondamenta deboli (o, addirittuera ‘fatiscenti’) e quindi non dureranno a lungo, stanno per crollare. È il momento per aprirsi a nuove esperienze. Se siete in coppia la torre potrebbe indicare che la vostra relazione si sta per rompere o che, comunque, lo stato in cui siete non vi rende sereni / felici. La stessa cosa vale per le amicizie e per il vostro ‘circolo di conoscenze. Se siete single questa carta si riferisce fortemente a questo. Vi avverte che dovete rivedere qualche cosa che non va nei rapporti interpersonali.
  • Lavoro, finanze e carriera: è un periodo di molto stress in questo momento, in ambito. La torre può significare la perdita improvvisa del lavoro, oppure il raggiungimento di una nuova posizione che crea caos a causa di improvvisi aumenti di responsabilità. Qualcosa proveniente dall’ambiente esterno, come un nuovo capo, o la perdita di un collega potrebbero significare grandi problemi sul posto di lavoro.
    È importante ricordare che in questo momento, anche se le cose sono frustranti, è possibile che questi problemi temporanei portino a un futuro migliore a lungo termine, come un lavoro più adatto a te o un posto di lavoro più pacifico a lungo termine.
    Quando si tratta di questioni finanziarie, la carta Torre consiglia cautela. Ciò suggerisce che la stabilità finanziaria potrebbe essere a rischio e che sono possibili sconvolgimenti finanziari inattesi. Questa carta mette in guardia contro le spese impulsive e incoraggia a risparmiare. Il messaggio è chiaro: preparatevi a sfide finanziarie impreviste.
  • Salute: In materia di salute, la carta della Torre suggerisce la possibilità di improvvisi problemi o crisi.
    Potrebbe anche indicare la necessità di crescita e trasformazione personale come risultato di queste sfide. Anche se affrontare gli sconvolgimenti legati alla salute può essere difficile, è fondamentale vederli come opportunità di sviluppo e rinnovamento personale.

Significato della torre pescata in senso invertito.

In un certo senso sapete che siete in un periodo di rimessa in discussione e / o cambiamento personale.
Da parte vostra, però, c’è una certa resistenza a modificare il vostro status attuale.
La carta della torre pescata in senso contrario denota consapevolezza ma anche una certa incapacità.
Probabilmente sapete già da un po’ che l’attuale dinamica/situazione/percorso di vita semplicemente non funziona.
Questa consapevolezza, però. non viene concretizzata perché potreste non sapere esattamente da dove cominciare; ma da qualche parte dovete assolutamente iniziare!!!
Forse le situazioni si possono procrastinare, potreste essere in grado di ritardare leggermente l’inevitabile, ma alla fine dovrete affrontare la situazioni e impegnarvi ad apportare grandi cambiamenti nella vostra vita.
Ricordatevi che essere in prima linea e dirigere la transizione vi mantiene in una posizione di potere.
In questo modo, invece di vedervi imposto un cambiamento, sarete voi a prendere l’iniziativa! Lasciate andare quel falso senso di sicurezza che provate dalla banalità della vostra situazione attuale.
Non lasciare che il cambiamento “accada”… Raccogliete tutto il vostro coraggio e affrontate la realtà innegabile in modo da poter apportare i cambiamenti necessari ora prima che la situazione peggiori. È molto meglio essere l’artefice del proprio destino, anche quando è difficile farlo.
Anche in questo caso cerco di riassumervi quanto detto in maniera più ‘pratica’ nei punti che seguono.

  • Amore e relazioni: Invertita, la Torre in un contesto di una lettura per questioni d’amore può indicare una riluttanza a porre fine a una relazione fallita. Sottolinea l’importanza di affrontare la verità e di accettare il cambiamento come catalizzatore per la crescita personale. Aggrapparsi a una relazione che è cambiata può ostacolare la vostra capacità di andare avanti.
    Il cambiamento non è mai una cosa facile da accettare, ma indipendentemente da quanto resistiamo, arriverà. Se vedi che qualche problema nella tua relazione si profila in lontananza, questa è la tua occasione per affrontarli adesso. Ciò potrebbe evitare problemi più grandi in seguito. I tuoi risentimenti stanno crescendo? Su cosa hai taciuto perché pensi che non valga la pena discutere? Lentamente, queste cose potrebbero trasformarsi in grossi problemi che possono sradicare una relazione altrimenti felice.
    La stessa cosa va letta, anche per le questione di amicizia o parentela.
  • Lavoro, finanze e carriera: negli ambiti lavorativi questa carta rovesciata può indicare una tendenza a mantenere un lavoro nonostante affronti sfide significative. Incoraggia a esplorare nuove opportunità di carriera e ad abbracciare il cambiamento come percorso di crescita personale. Restare in un lavoro che non vi serve più può limitare il vostro sviluppo professionale.
    Dal punto di vista finanziario, la torre che appare rovesciata sconsiglia di resistere ai cambiamenti necessari per sviluppare i vostri affari e investimenti. Ciò suggerisce che accettare le sfide è spesso un approccio migliore che cercare di ritardare l’inevitabile. A volte, accettare le difficoltà può portare a soluzioni più efficaci.
  • Salute: dal punto di vista della salute, questa carta, ‘pescata’ rovesciata, mette in guardia dal trascurare sintomi che possono essere un sintomo di problemi di salute.
    Ricorda e sottolinea l’importanza di affrontare le questioni di salute piuttosto che evitarle.
    Questa attenzione potrebbe evitarvi problemi maggiori in futuro favorendo tempestive guarigioni.

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Magia bianca

Articolo precedente

La pulizia dell’uovo.
Magia Egizia

Articolo successivo

L’uccello BennuNew!!