Corso di cartomanzia: la Temperanza

Anche quest’anno prosegue il mio personalissimo corso dedicato alla lettura delle carte del mazzo dei tarocchi. Vi ricordo che trovate tutto il materiale fino a qui pubblicato accedendo dall’apposita voce ‘divinazione’ che trovate nel menù del blog.
In questo articolo vi descrivo il significato del quattordicesimo arcano dei tarocchi: la Temperanza.
La prima cosa che notiamo, osservando questa lama, è l’angelo con le grandi ali, dal sesso indefinito. Esso è, infatti, sia maschio che femmina; questo essere ‘androgino’ simboleggia l’equilibrio fra le energie maschili e femminili.
Indossa un mantello azzurro con davanti un triangolo inscritto in un quadrato a ricordo che tutti gli esseri umani sono vincolati dalle leggi della Terra, il triangolo, e dalla legge della terra, il quadrato.
Un piede dell’angelo è nell’acqua, per rappresentare il subconscio, mentre l’altro piede è sulla terraferma, per rappresentare il mondo materiale. Irrazionalità (dettata dai sentimenti) e razionalità (dettata dal pensiero pratico) fanno parte entrambi dell’essere uomo (in senso cosmico) e devono essere in equilibrio fra loro per permetterci di ‘rimanere in piedi’ lungo tutti gli eventi della vita.
Questo concetto è espresso in maniera ancora più chiara dall’azione che compie l’angelo, mescolando l’acqua contenuta in due coppe le quali rappresentano la mente superiore e quella subconscia. L’acqua scorre tra di loro, suggerendo l’unione e l’infinito.
Nel mazzo di carte ‘Rider Waite’, che vedete nell’illustrazione qui a fianco, completa il quadro una strada tortuosa che conduce a una catena montuosa sullo sfondo; questo rappresenta il viaggio della vita.(Nei tarocchi ‘marsigliesi’ questo particolare è totalmente omesso)
Una corona d’oro (o il sole, dipende anche qui dal mazzo utilizzato) ricoperta di luce splendente è vista librarsi sulle montagne; è la conclusione del viaggio umano che vedrà la congiunzione con la luce di Dio. Questo particolare (per correttezza d’informazione) per molti, invece, rappresenta la scelta e l’adesione alla Via Superiore.
Questo arcano maggiore rappresenta l’armonia, la serenità, la pazienza e la moderazione in senso lato. Quando viene pescata dal mazzo suggerisce che avete raggiunto la pace interiore e che avete una chiara comprensione della situazione.
È indice di relazioni sane. Avete imparato a non rimanere invischiati nelle controversie degli altri o di permettere a piccole irritazioni di farvi perdere l’equilibrio. Riuscite a rimanere composti, mantenendo la calma, adattandovi alle circostanze. Avete un forte senso di chi siete dentro, delle vostre qualità e della vostra ‘bussola morale’; questo vi offre un grande vantaggio perché avete chiaro i vostri obbiettivi e come perseguirli.
La temperanza potrebbe, più semplicemente, significare che avete trovato la vostra tranquillità e che siete felice della vostra vita.
Dette queste informazioni base vediamo come interpretare questa lama all’interno di una stesa.

Temperanza pescata nel verso diritto.

Significati chiave: equilibrio, pace, pazienza, moderazione, calma, tranquillità, armonia, serenità

Nei momenti in cui c’è ansia o grande stress, siete riusciti a rimanere calmi per tutto il tempo.
Siete una persona che ha imparato l’arte di non lasciare che le cose prendano il sopravvento, e questo vi consente di ottenere molti progressi in tutte le aree che cercate di esplorare.
La Temperanza suggerisce, sempre, moderazione ed equilibrio, uniti a molta pazienza.Quando appare questa carta, il suggerimento è che gli estremi siano da evitare in ogni situazione.
Se la domanda rivolta alle carte è una questione inerente alle relazioni mostra che siete in grado di adattarvi e lavorare in armonia con la vostra comunità, i vostri colleghi e i vostri cari. La vostra calma in tutte le questioni dà loro conforto e li mette a proprio agio.
La temperanza può anche indicare un momento per valutare e riesaminare le priorità che avete scelto. Questo vi aiuterà a creare un equilibrio tra il vostro sé esteriore e quello interiore. Alla fine di tutto, troverete uno scopo e un significato più grande nelle vostre azioni, perché il suo messaggio è che non possiamo vivere pienamente in nessuna delle due cose.
Nelle questioni d’amore questa carta suggerisce pazienza, moderazione, comprensione e scelta della via di mezzo. Consiglia di soffermarsi ad esaminare con calma le nostre azioni quando si tratta di amore, e in quali aspetti i nostri atteggiamenti, convinzioni o pensieri possono essere eccessivi.
Siete troppo invadenti con i potenziali partner?
O invece siete troppo riservati? Anche voi state ‘dando’ ? Oppure non dai abbastanza?
Inoltre, la vostra relazione o le vostre potenziali relazioni potrebbero richiedere un po’ di pazienza in questo momento e tentare di lavorare insieme alla persona che amate per trovare compromesso e armonia.
In ambito lavorativo la vostra dedizione e capacità di affrontare con calma situazioni emotivamente cariche sul lavoro possono aiutarvi a farti notare dai vostri colleghi e superiori.
Quando si tratta di apportare cambiamenti nel proprio percorso professionale, la carta Temperanza può ricordarvi di rimanere pazienti, costanti e devoti; tutte le cose belle richiedono tempo.
La temperanza può anche segnalare che state facendo un buon lavoro nel bilanciare la vostra carriera con diversi aspetti della vostra vita.
Nelle domande inerenti agli aspetti d’investimento e finanziari questa carta pescata al diritto vi rassicura che siete sulla ‘retta’ via. State facendo tutto per bene in maniera moderata ed equilibrata. Potreste anche concedervi qualche spesa straordinaria, la vostra oculatezza vi farà presto rientrare.

Temperanza pescata nel senso inverso.

Significati chiave: squilibrio, eccesso, estremi, discordia, incoscienza, fretta

La temperanza al contrario riflette qualcosa che è fuori equilibrio e che può causare stress e ansia. Può essere anche un monito; state prendendo una strada / scelta che vi porterà qualche guaio di troppo.
Può anche indicare la mancanza di una pianificazione degli obbiettivi a medio e lungo termine.
Non vedete lo scopo in quello che state facendo. Questa lama pescata al rovescio vi avverte che qualcosa va cambiato e che dovete trovare quello che sta rompendo il vostro equilibrio esistenziale.
Quando la Temperanza invertita appare in una lettura dei tarocchi sull’amore, il suo messaggio potrebbe essere sorprendente. A volte, nonostante i nostri migliori sforzi, non possiamo forzare la nascita dell’amore. Potreste trarre beneficio dall’essere un po’ più pazienti, assicurandovi, anche, che le vostre emozioni o desideri non vadano agli estremi. Quando la persona che incontrate fa qualcosa che non vi piace, tendete a rifiutarla immediatamente? Siete troppo esigenti con i vostri potenziali partner, tanto che nessuno potrà mai soddisfarti? È importante ricordare che gli esseri umani non potranno mai essere perfetti; assicuratevi che i vostri desideri siano ragionevoli.
Anche nei consulti dedicati al lavoro la temperanza invertita rappresenta un avvertimento ben chiaro. Vi state dedicando eccessivamente alla vostra attività lavorativa tralasciando il resto della vostra vita? O in alternativa, vi accorgete di rallentare troppo , provocando risentimento da parte dei vostri colleghi?
La vostra qualità nell’attività lavorativa non è più la stessa e questo porta pesanti squilibri.
Nelle domande inerenti agli aspetti d’investimento e finanziari questa carta pescata al rovescio vi avverte che state facendo delle spese o degli investimenti che potrebbero andare ‘fuori controllo’ e che sono insostenibili a lungo termine. Riconsiderate i vostri obiettivi finanziari e assicuratevi di mettere in gioco anche il vostro benessere futuro e presente trovando una comoda via di mezzo.

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Divinazione

Articolo precedente

Come sarà il 2024?