La Dea Sekhmet

Tradotto letteralmente, il suo nome significa ‘Potente’ o ‘Colei che è Potente’ (sekhem significa ‘potenza’ o ‘potenza’ e il -et è un suffisso femminile).
È figlia del Dio Re/Ra ed è una delle tante dee del mito egizio ad essere considerata una manifestazione del suo Occhio.
Si diceva che l’Occhio sinistro di Ra rappresentasse la luna, mentre il suo Occhio destro rappresentava il sole, da qui le particolari marcature intorno all’occhio destro di Sekhmet, che si riferiscono anche al suo ruolo di dea prevalentemente solare.
Nei mitici giorni della storia egiziana, Ra stesso governò come faraone per un certo periodo, e governò per molti anni in forma umana.
Egli, come gli esseri umani, cominciò ad invecchiare.
 Il popolo egiziano notò la sua fragilità, vedeva il suo corpo che si stava indebolendo e alcuni di loro cominciarono a complottare contro di lui, pensando che non fosse più in grado di regnare in uno stato così dimesso.
Il popolo egiziano era diventato corrotto da intrighi, e anche se la gente pensava che il Re era vecchio e senile, Egli non poteva fare a meno di notare quanto era diventato diabolico e avido il suo popolo.
Purtroppo, Ra decise che bisognava agire, e così creò la Dea Sekhmet per distruggere l’umanità.
La Dea assunse la forma di un’enorme leonessa e lei cominciò ad agire per perseguire il fine per il quale fu creata.
La brama di sangue di Sekhmet cresceva mentre lei devastava il paese, divorando coloro che avevano intenzioni malvagie, il suo desiderio di distruzione cresceva anche oltre le immaginazioni di Ra.
Nella sua furia, cominciò a divorare anche coloro che non erano corrotti.
Ra vide questo e si rammaricò per l’umanità, determinato che la distruzione doveva ora fermarsi, ma, racconta il mito, non era abbastanza potente per fermare con la forza ciò che aveva creato.
E così escogitò un trucco intelligente: prese settemila barili di birra e gli tinse di rosso sangue e gli versò su un campo in modo che Sekhmet potesse notare la ‘distesa’ di sangue.
Sekhmet andò nel campo e bevve tutto dalla terra ubriacandosi e saziandosi.
Fu allora che Ra la trasformò nella dea Het-heru/Haor, una divinità d’amore, di allegria, di gioia e di sessualità.
Quella che segue è un’invocazione utilizzata nella pratica della magia ‘Egizia’, come esempio di devozione alla dea Sekhmet.

 

Incarico alla dea Sekhmet: 

Ascoltate le parole di Sekhmet;

Colui che è vecchio è stato chiamato anche Amato da Ra, Signora delle trasformazioni, Guida delle Vie, Uno Splendente, e quattromila altri nomi. Quando ne avrete bisogno, venite ai miei templi e camminate tra le sacre colonne. Vi insegnerò i Misteri e le vie di ogni magia.  Vi darò ciò che è nascosto a coloro che non cercano la verità. Io sono la Via e la Chiave della Porta Segreta.I miei sentieri sono pericolosi e coloro che li percorrono lo fanno con timore e gioia. Poiché io sono il Creatore e il Distruttore. Io sono la Pesatrice delle Anime e conosco tutto ciò che sta nel vostro cuore.Vi chiederò sacrificio, vi chiederò verità, vi spoglierò di ogni debolezza e finzione. E vi darò l’immortalità.Ascoltate le parole di Sekhmet, davanti alla cui ira tremano anche gli Dei, la cui luce è il sole ardente e le cui frecce depongono a sprecare i nemici del faraone. Io che sono la terra nera, il sole nella sua gloria e il miracolo delle acque, io che porto passione e desiderio nel cuore dell’uomo, vi invito. Alzati e vieni da me.
Io sono infatti le alluvioni che portano la vita dal deserto, e io sono Lei che porta l’anima a Ma’at alla fine della vita. Ho dato alla luce gli Dei più antichi ed ero lì quando l’umanità si è formata dal fango del Nilo. Il mio culto sia nel cuore che trema davanti a me, perché io sono il sopraffattore di tutti i nemici e le mie vie sono aperte solo ai puri di cuore e ai forti di spirito. Sappiate che io sono con voi sempre, dal vostro entrare fino al vostro uscire. Ed ecco, io sarò accanto a voi nello scorrere di milioni di anni, mentre la vostra anima raggiunge le terre immortali e si unisce a me per sempre.

Seguimi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Divinazione

Articolo precedente

Corso di cartomanzia: Il mago
Esoterismo

Articolo successivo

Il bagno di Hera