Il Fuoco interiore

Questa sera vi propongo un pezzo, non scritto da me, che mette bene in evidenza il potere del nostro fuoco interiore. Molto spesso non ci rendiamo conto della reale forza che abbiamo dentro noi, del ‘sole’ che ci arde dentro.
È l’energia di questo sole che dobbiamo imparare a gestire e focalizzare sugli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere, per essere pienamente realizzati.
La magia esoterica, filo conduttore di questo blog, è uno dei mezzi che ci può permettere di far uscire quello che è realmente la nostra fiamma spirituale.
A chi vorrà, auguro una buona lettura.

*-*-*

Spegni la rabbia e accendi il tuo fuoco interiore La rabbia è una risposta emotiva che si attiva tutte le volte che ci sentiamo ostacolati nel raggiungimento dei nostri obiettivi. Si pensa di aver subito un torto e si colpevolizza l’altro di aver arrecato danno alla nostra persona, in modo intenzionale, ostile, malevolo.
L’attacco personale e ostile diventa una minaccia all’autostima, aumenta il senso di colpa e mette in discussione il proprio valore. La rabbia si manifesta con una postura pronta all’attacco, denti serrati, sguardo aggrottato, tono della voce alterato e incalzante perché il fine ultimo è quello di spaventare il nemico e avere la meglio.
Può sfociare anche in comportamenti violenti, dannosi verso gli altri o verso sé stessi, con conseguenze che vanno dalla vergogna, alla paura, al compromettere le relazioni sociali.
La rabbia è un fuoco onnipotente che non riconosce i bisogni degli altri, che non tollera modelli diversi. Ci si arrabbia perché qualcuno contraddice il nostro sistema di valori, non comprende il nostro punto di vista o semplicemente si comporta diversamente da quello che ci aspettavamo.
A livello interpersonale considero la rabbia un valido strumento per imparare a vivere nella realtà imperfetta, per uscire dal modello ideale e accettare le contraddizioni che costellano la nostra vita. Dalla rabbia alla tolleranza, dalla rabbia al perdono: è questo il vero insegnamento che questa emozione può regalare.
Possiamo utilizzare questo fuoco interiore per migliorare e trasformare quello che non funziona dentro di noi. La rabbia può assumere diverse forme. Si va dalla rabbia quotidiana di chi si sveglia al mattino e si scaglia contro il primo automobilista o la prima cassiera del supermercato: è una protesta anonima, mentre il malessere che qualcun altro ha provocato resta irrisolto, immutato.
Alla rabbia di chi pensa sempre di avere ragione, di essere “nel giusto” e vuole che tutto il mondo ruoti intorno a lei o lui.
Esiste anche la rabbia sommersa che diventa rancore, che non ti abbandona e alimenta giorno dopo giorno la tua frustrazione. Se vuoi iniziare a lavorare sulla tua rabbia chiediti quando, perché e con chi ti arrabbi e vedrai che ci sono questioni irrisolte, dubbi atavici, dipendenze, rigidità dietro questa emozione che brucia. Se la rabbia la indirizzi verso te stesso, probabilmente devi accettare il diritto di sbagliare, di essere umano e imperfetto o devi semplicemente migliorare la tua autostima e la tua assertività.
Se la rabbia la indirizzi in una relazione ti consiglio di risolvere il conflitto in corso, di migliorare la comunicazione, di imparare la legge dell’empatia e lavorare sulla dipendenza affettiva.
E infine se la rabbia investe la giustizia sociale, se soffri per i diritti umani violati, utilizza la tua energia da combattente per portare il tuo contributo al mondo.
Canalizza la tua rabbia per migliorare le tue giornate: così così riuscirai a spegnerla, utilizzando la sua spinta per accendere il fuoco interiore che dà luce alla tua vita.
Siamo innatamente forti, risoluti e determinati. La nostra spiritualità è incisa ed incorporata negli ingranaggi della nostra esistenza. Non avete un’amica, voi siete un’anima, dentro di voi splende un fiero tocco di coraggio. Quando siamo capaci di entrare nelle profondità di ciò che abbiamo dentro, ci apre nuovi portali e cancelli alla pienezza della nostra particolare magia. La spiritualità crea una piattaforma per una forma autentica di vivere che vi indirizza su un sentiero unico. Siamo tutti in un viaggio di scoperta personale e conoscenza interiore, per diventare più saggi e illuminati.
È solo quando iniziamo a scoprire la vera importanza della nostra forza e risvegliamo il nostro fuoco interiore che iniziamo a fare passi verso la realizzazione del nostro potere di cambiamento trasformazione, successo e felicità.

“La più potente arma sulla terra è l’anima umana che arde.”

Ferdinand Foch

Fidatevi del vostro design dell’anima Lasciamo troppo facilmente il nostro potere a persone, posti, situazioni e circostanze.
Possiamo perdere noi stessi negli aspetti tangibili e materialistici della vita. È solo richiamando quel potere che possiamo iniziare a cambiare le cose e noi stessi, al di là di altre influenze.
Quando vi ingabbiate nei valori, strutture e convinzioni di altre persone, scivolate ancora più lontano da quello che risiede al vostro interno, la vostra verità. Andare avanti attraverso circostanze difficili e illuminando il vostro cammino aumenta quel potere interiore, e tutto comincia credendo in voi stessi.
Rimanere forti nella vostra unicità e nell’imprinting della vostra energia vitale. Cerchiamo perfezione, ma è qualcosa che abbiamo già, risiede nell’essere perfettamente liberi di essere semplicemente ciò che siamo. Il mondo può strappare via il nostro valore ma il fuoco dentro di noi ci dice di riprendercelo.

“La vostra visione diventerà chiara solo quando potrete guardare nel vostro cuore. Chi guarda fuori, sogna; chi guarda dentro, si sveglia.”

Carl Jung

Lasciatevi guidare dal vostro intuito Istinto e intuizione sono collegati dalla vostra connessione con l’energia emozionale e lo spazio del cuore. Quanto vi fidate di voi stessi? Quanto valore date a quello che sentite? La logica può misurare solo a metà ciò che è già veramente pieno. A volte le cose più incredibili nascono da ciò che non può essere ingabbiato nei settori della logica. Il vostro intuito è una di queste cose. Essere guidati dal cuore seguendo il vostro intuito significa emergere dai processi mentali nutriti dall’ego in modo da pensare meno, e sentire di più. Riordinate la mente; percorrete il sentiero meno battuto e potrete sentire il suono della vostra voce interiore che vi parla. Fidatevi di quella voce, è il vostro sensore incorporato dalle scintille della vostra spiritualità.

“La vera essenza dell’istinto è che viene seguito indipendentemente dalla ragione.”

Charles Darwin

Apritevi alla sincronicità.
Quando vi lasciate guidare dall’intuito vi sincronizzate ed allineate con il vostro bene superiore. In uno spazio guidato dal cuore, potete utilizzare tutta la vostra saggezza innata ed essere guidati dal fulcro del vostro cuore. Seguendo il cuore, essenzialmente date il benvenuto nella vostra vita a sequenze di occorrenze significative che potrebbero essere abbassate al livello di coincidenze. Non ci sono coincidenze.
L’universo lavora secondo un progetto con un andamento ritmico, attraverso onde di energia e connessione. Sintonizzarsi su quell’essenza vi apre al mondo delle sincronicità che può mettervi nel posto giusto al momento giusto.
Quando fate attenzione a queste occorrenze significative, aumenteranno naturalmente di frequenza. Questi piccoli messaggi, che annotate intuitivamente o richiamate con qualche significato, può semplicemente farvi sapere che siete esattamente dove dovete essere. Abbiate fiducia nel vostro viaggio.

“La sincronicità è una realtà sempre presente per coloro i quali hanno occhi per vedere.”

Carl Jung

Abbracciate la polarità della vita I tempi bui sono inevitabili. Luce e oscurità vivono l’una dentro l’altra e co-esistono; non si può avere l’una senza l’altra. È parte della polarità che tutti noi condividiamo: comprendendo la nostra oscurità, siamo capaci di sederci con altri nei loro panni. Non possiamo dissipare ciò che è negativo nelle nostre vite, ma possiamo tentare di trovare il positivo al suo interno. Possiamo aggiustare la nostra visione e usare tutti i nostri tempi bui ed esperienze come mezzi per evolverci e assestare la strada che abbiamo davanti. In verità, decidiamo noi cosa è positivo o negativo, la circostanza non è cambiata, ma è cambiato il modo in cui la percepiamo e di conseguenza reagiamo ad essa. Le percezioni dipingono immagini completamente diverse. Un punto di vista alterato dalla negatività può tirare indietro la vostra energia piuttosto che la situazione stessa in cui vi trovate. Costruite un sentiero per voi stessi per capire la bellezza sia della gioia che del dolore. Vedete tutto come un’esperienza.

“Non è la circostanza l’importante, ma il modo in cui reagiamo, se reagiamo in maniera negativa o positiva”.

Zig Ziglar

Fidatevi del fatto che tutto si collega Siamo intrinsecamente e spiritualmente connessi l’uno con l’altro e all’universo inteso come tutto. A volte pensiamo troppo in piccolo, iniziamo a pensare in grande, e vediamo che succede. La magia della possibilità risiede nello sconosciuto.
Quando apriamo gli occhi alla benevolenza che ci circonda possiamo modificare e aggiustare le nostre prospettive e capire che siamo una parte intrinseca del tutto.
Non è fantastico? L’universo è un oceano di potenziale umano inespresso. Scoprire dov’è il vostro, credendo nel vostro scopo interiore. Quell’idea o progetto creativo che avete in mente, ma per il quale dovete continuare ad esplorare, potrebbe avere la capacità di cambiare il mondo in qualche modo; o almeno, cambiare voi. Seguite i vostri sogni e allargate i vostri pensieri; scoprite il vostro più grande potenziale abbracciando il vostro posto fra i molti. Siete un pezzo di valore nel puzzle dell’universo.

“Il mare ha la contraddittoria qualità che più lo vedi più ti sommerge la vista e sparisce nel suo stesso splendore. Come una fiamma, il cui significato è la luce, ma che ha il centro oscuro, richiede di essere indefinito.”

Alice Oswald

La vostra fiamma spirituale: la vostra particolare firma Mai sottovalutare la forza e la fusione della vostra anima. Quando emergiamo da ciò che è puramente fisico, possiamo espandere la nostra intelligenza innata per rispondere e reagire in direzione dei nostri sogni e ambizioni.
La vostra fiamma spirituale porta il vostro tratto distintivo nell’universo, un fuoco interno che si firma con il vostro nome nella vostra esistenza.

Fonte: Lamparole

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Magia bianca

Articolo precedente

Rituale per la protezione degli animali
Esoterismo

Articolo successivo

Il sale rosso